Uno dei dibattiti più accessi resta quello sul possibile inizio della prossima stagione di Serie A. Tra le ipotesi al vaglio c'è la possibilità di ricominciare nella settimana 12-13 settembre. Una prospettiva che, però, secondo Gabriele Gravina, presidente della FIGC, potrebbe essere impossibile da raggiungere. Di seguito alcune sue dichiarazioni ai microfoni di Rai 2 nel programma Dribbling.
serie a
FIGC,Gravina: “Iniziare il 12 settembre mi sembra una via poco percorribile”
Uno dei dibattiti più accessi resta quello sul possibile inizio della prossima stagione di Serie A. Tra le ipotesi al vaglio c’è la possibilità di ricominciare nella settimana 12-13 settembre. Una prospettiva che, però, secondo Gabriele...
FIGC, le parole di Gravina sulla Serie A
"Il problema è mettere insieme gli impegni e trovare le condizioni per non creare disagi ai tesserati. Immaginate di dover giocare una finale di Champions League tutta italiana, il 23 agosto. Poi ci sono le convocazioni nazionale per la finestra della prima settimana di settembre. Iniziare il 12 mi sembra una via poco percorribile. Bisogna essere responsabili senza commettere gli errori del passato.
Inserire i playoff? L'idea di una leggera modifica nasce da un'esigenza di emergenza e che comunque si ripresenterà, a mio avviso, verso ottobre-novembre del 2022 quando ci saranno i Mondiali in Qatar. In quel caso avremo un'ulteriore sospensione.
Futuro? Dobbiamo saper proporre innovazioni che possono generare paura ma noi dobbiamo vincerla. Il calcio ha bisogno di qualcosa di particolarmente innovativo, che tenga conto delle condizioni oggettive del momento. Queste sono l'evoluzione epidemiologica e il protocollo che per la prossima stagione così com'è diventa inapplicabile".
© RIPRODUZIONE RISERVATA