serie a

Empoli, Baldanzi dalla Primavera all’Europeo: “Felice del mio percorso”

Baldanzi napoli
Le parole del centrocampista a DAZN

Giovanni Pietropaolo

Il giocatore dell'Empoli Tommaso Baldanzi si è espresso ai microfoni di DAZN sul club toscano e sulla sua stagione. Il calciatore è seguito dal Napoli. Andiamo a leggere.

Empoli, Baldanzi: "Voglio raggiungere la Nazionale"

Empoli, Baldanzi dalla Primavera all’Europeo: “Felice del mio percorso”- immagine 2
—  

Di seguito le dichiarazioni del centrocampista a DAZN: "Sono sempre stato tranquillo, semplice, mi piace stare con gli amici e la famiglia, con quelli cui voglio bene. Dipende da che persona sei ma anche da chi hai a fianco, dalla tua famiglia. Su questo sono stato fortunato, ho sempre avuto persone che mi volevano bene accanto e una famiglia che ha sempre creduto in me. Con mister Buscè abbiamo vinto due campionati Primavera, mi ha dato tanto facendomi capire che dovevo essere più consapevole. Poi è venuto tutto di conseguenza, compreso l'Europeo under".

Sull'ambiente ad Empoli:"Si sta benissimo, tutti lavorano per te e sono a tua disposizione, ti concedono di sbagliare. Chi è passato e cresciuto a Empoli si è trovato sempre molto bene, tanti giovani sono stati lanciati verso un futuro migliore. Il nostro presidente ci ha sempre creduto molto. A Monteboro (centro sportivo, ndr) si lavora benissimo sul settore giovanile".

Sul primo ricordo ad Empoli:"Una partita di playout che venni a vedere, perdevano e rischiavano di retrocedere in Serie C. Poi però ho vissuto gli anni della ripresa e delle grandissime annate con i vari Tavano e Maccarone. Giocare con Tonelli e Caputo, che ho visto illuminare questo stadio, è un orgoglio per me".

Sul rapporto con Zanetti:"Il mister mi ha dato tanto, mi sta facendo giocare stabilmente titolare: è un grande uomo oltre che bravissimo allenatore, prepariamo molto bene le partite, ha un bel modo di tenerci sul pezzo, lo ascoltiamo e i bei risultati sono anche grazie a lui".

Sul ricordo del primo gol in Serie A: "Una gioia incredibile e penso si sia visto. Non te l'aspetti, è totalmente diverso da qualsiasi altro gol fatto prima. Non riesco a descrivere con le parole, ogni bambino che inizia a giocare sogna questo. Sicuramente un bel gol e motivo di grande orgoglio".

Sul suo obiettivo/sogno:"Rimanere ad alti livelli più anni possibile e regalare più gioiepossibili a chi ti viene a vedere".

Sulla Nazionale:"Sono stato solo a uno stage ma è già motivo di grande orgoglio, la Nazionale per un italiano è il massimo. Spero di poterci arrivare, ci saranno degli step e non sarà facile, ma con il lavoro chiunque può arrivare ai risultati".

Su Dybala:"Lo ammiro, è un gran giocatore che ricopre molto bene il mio ruolo. In una scala da uno a dieci lui è dieci e io non sono ancora nella scala, ma mi ispiro a lui perché abbiamo movenze abbastanza simili".

Su Vicario e Parisi (due obiettivi anche del Napoli): "Sono due bravissimi ragazzi. Vicario lavora su di sé, cerca sempre di migliorarsi e Fabiano uguale. Tecnicamente Fabiano è un mostro, hanno una carriera davanti e possono fare molto bene".