Il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino, ha rilasciato delle importanti dichiarazioni ai microfoni de “La politica nel pallone” su Gr Parlamento.
serie a
Lega, Dal Pino: “Assurdo che i cinema siano al 100% e gli stadi al 75%”
"Non è possibile vedere i cinema aperti al 100% e gli stadi al 75%" - così esordisce il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino
Dal Pino: "Assurdo avere il 100% nei cinema e il 75% negli stadi"
Di seguito l'intervista del presidente Dal Pino:
“Non è possibile vedere nei cinema al chiuso il 100% del pubblico e negli stadi avere solo il 75%. Non capisco perché un settore come il nostro, che è una industria che ha un fatturato diretto di circa 5 milardi, rappresenta il 12% del PIL calcistico mondiale, ha impatto indiretto sul PIL importante e una contribuzione fiscale e previdenziale da 1 milardo, sembra non visto. Non abbiamo mai chiesto aiuti, mai parlato di ristori. Abbiamo perso 1,2 miliardi per la pandemia, mai detto ridateci i soldi. Ma abbiamo subito un danno importante per non aver potuto fatturare gli ingressi”.
Sul derby Milan-Inter
“È stato un grande spot, una partita bellissima. Peccato non avere il 100% del pubblico presente, così come per Italia-Svizzera, una gara fondamentale per la qualificazione al Mondiale. La partita di ieri avrebbe potuto fare un milione e mezzo in più se lo stadio fosse stato pieno, così come per le partite di Champions e le gare di cartello. Poi i tifosi non devono stupirsi se le nostre squadre sono costrette a vendere giocatori per competere”.
Sulla SuperLega
"Ho una posizione, che è condivisa anche diffusamente, di contrarietà ad ogni competizione che non preveda il merito sportivo. La mia speranza è sempre che le tre squadre, rientrino e si ricompongano tutti i problemi che ci sono stati. Credo sia stato un grido dolore ma deve restare tale, non deve essere una guerra a livello giudiziario, deve essere momento di riflessione in cui tutti le parte capiscano che la sostenibilità del calcio dipenda anche dalle grandi squadre, che devono avere sostenibilità a medio-lungo periodo, quindi si devono prevedere competizioni che consentano di generare risorse che siano redistribuite efficacemente”.
Sulla Supercoppa
“L’amministratore delegato De Siervo è stato in Arabia Saudita la settimana scorsa, in questo momento le alternative sono giocare a Milano o in Arabia Saudita. Questa settimana avremo un Consiglio di Amministrazione e dovremo prendere una decisione finale. Sapremo dopo giovedì”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA