Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

Turris in caduta libera, prime vittorie per Sorrento e Casertana. Tanti derby in Serie D

Turris in caduta libera, prime vittorie per Sorrento e Casertana. Tanti derby in Serie D - immagine 1
Nuovo appuntamento con la rubrica che vi offre un'analisi completa dei risultati delle squadre campane che militano in Serie C e D
Enrico Esposito

"Il calcio oltre il Napoli" è la rubrica settimanale che analizza tutti i risultati raccolti nel fine settimana appena trascorso dalle squadre campane che militano nei campionati di Serie C e D. In questo numero occhi puntati sui primi successi stagionali di Sorrento e Casertana e sui derby disputati e in procinto di arrivare per le compagini del primo livello del campionato dilettantistico.

Serie C, girone C - La Juve Stabia mantiene la vetta, subito tre punti per Bertotto

Turris in caduta libera, prime vittorie per Sorrento e Casertana. Tanti derby in Serie D- immagine 2
—  

Il settimo turno del girone C di Serie C conferma il primato solitario della Juve Stabia, ultima compagine della nostra regione a scendere in campo nel posticipo di ieri pomeriggio. Le Vespe hanno pareggiato per 1-1 sul campo del Brindisi dopo essere passati in vantaggio al 17' con un rigore di Candellone. I pugliesi hanno ristabilito l'equilibrio ad inizio ripresa grazie a Valenti per poi fallire il sorpasso all'87' quando Ganz ha calciato mollemente un penalty. Gli uomini di Pagliuca salgono così in classifica a quota 15 e rimangono imbattuti con quattro vittorie e tre pari. Sabato appuntamento al Menti alle ore 14 contro il Catania. Si mantiene a -1 dalla formazione stabiese il Benevento, che a Cerignola non è riuscito ad andare al di là dello 0-0.  Gli uomini di Andreoletti perdono la possibilità così di agguantare la vetta e domenica ritrovano il proprio pubblico nella gara interna contro il Picerno. Travolgente successo invece per l'Avellino che al Partenio-Lombardi ha strapazzato il Potenza per 4-1. Le doppiette di Gori e Sgarbi nel primo tempo hanno regalato a Pazienza tre punti fondamentali che rilanciano i Lupi nelle zone alte della graduatoria. Sono adesso dieci le lunghezze per i biancoverdi che nel posticipo di lunedì sera alle 20:45 saranno chiamati al derby in casa della Casertana. Prosegue invece il momento no della Turris che al Liguori è stata superata dalla Virtus Francavilla con il risultato di 3-1 grazie alla doppietta di Artistico e la rete di Polidori (gol di Giannone per i padroni di casa). I ragazzi di Caneo rimangono così a quota 10 in classifica e cercheranno il riscatto lunedì sera nella trasferta di Potenza. Torna al successo il Giugliano che tra le mura amiche ha regolato per 2-1 il Taranto. La cura-Bertotto sortisce così subito i suoi effetti recuperando lo svantaggio siglato Cianci per merito delle marcature firmate da De Sena e Bernardotto. I Tigrotti raggiungono dunque gli otto punti in graduatoria e proveranno a dare seguito domenica nel difficile impegno di Messina. Sorride anche la Casertana che grazie ad una rete di bomber Curcio ha battuto di misura a domicilio il Monterosi centrando il primo successo stagionale. Gli uomini di Cangelosi compiono così un balzo importante attestandosi a quota 7 e stasera disputeranno a Messina il recupero della seconda giornata prima di concentrarsi sul derby con l'Avellino nel monday night. Chiudiamo con il Sorrento che ha abbandonato il fondo della classifica con la prestigiosa vittoria casalinga sul Messina. L'1-0 di De Francesco su calcio di rigore ha permesso ai rossoneri di balzare a quota 5 cogliendo il primo risultato pieno dell'anno e domenica faranno visita al Francavilla.


  • Juve Stabia-Catania (sabato 14 ottobre ore 14:00);

  • Benevento-AZ Picerno (domenica 15 ottobre ore 14:00);

  • Messina-Giugliano (domenica 15 ottobre ore 14:00);

  • Virtus Francavilla-Sorrento (domenica 15 ottobre ore 16:15);

  • Potenza-Turris (lunedì 16 ottobre ore 20:30);

  • Casertana-Avellino (lunedì 16 ottobre ore 20:45).
  • Serie D, gironi F e G - Matese e Ischia corsari, cade ancora il Gladiator

    —  

    Quinta giornata per il girone F di Serie D con il Matese che a Tivoli trova un blitz per 1-0 conquistando la prima vittoria esterna del suo torneo. Gli uomini di Urbano avanzano così a quota 6 in classifica e domenica attendono in casa il Roma City F.C. Passiamo al girone G dove dobbiamo registrare il ko interno di misura della Cavese contro l'Atletico Uri. La formazione salernitana conserva quindi nove lunghezze in campionato a -1 dalle capolista Albalonga ed Ostia e tra quattro giorni farà visita al Gladiator per il derby. Risale invece la Nocerina che espugna Civitacastellana per 1-0 appaiando in graduatoria proprio la Cavese. Domenica al San Francesco chance da non fallire con il Budoni, reduce dal netto 4-0 casalingo ad opera dell'Ischia. La neopromossa allenata da Buonocore ha ottenuto la seconda vittoria stagionale portandosi a quota 6 e nel prossimo turno proverà a regalare ai propri tifosi la prima gioia al Mazzella nel derby contro un San Marzano galvanizzato dai suoi primi tre punti stagionali. Gli uomini di Giampà hanno battuto al Comunale di Palma Campania la Romana F.C. per 2-0 e adesso vantano cinque punti in graduatoria. Concludiamo con la sconfitta per 2-1 del Gladiator sul campo dell'Ardea. Un altro ko dopo due pari di fila per i neroblù che sono ultimi al pari del Trastevere con solo due lunghezze.

  • Gladiator 1924-Cavese 1919 (domenica 15 ottobre 0re 15:00);

  • Ischia Calcio-San Marzano Calcio (domenica 15 ottobre 0re 15:00);

  • Nocerina Calcio 1910-Calcio Budoni (domenica 15 ottobre 0re 15:00).
  • Serie D, Gironi H e I - Gelbison ed Angri sugli scudi, il Casalnuovo torna alla vittoria

    —  

    Quinto turno di campionato anche nel girone H dove la Gelbison sale a quota 10 conservando tre lunghezze di distanza dalla battistrada Altamura grazie al successo per 2-0 nel derby cilentano contro il Santa Maria. Per i rossoblù terzo successo stagionale e domenica la chance interna contro il Fasano. Pareggio a reti bianche invece per la Paganese che al Torre viene stoppata dal Manfredonia. Per gli azzurrostellati i punti in classifica restano nove e sabato alle 15 sarà tempo di anticipo in quel di Bitonto. Passiamo all'Angri che ha regolato al Novi la Palmese per 2-0 infilando la seconda vittoria consecutiva. Sei le lunghezze per gli uomini di Liquidato e domenica trasferta in Basilicata contro il Rotonda. Per la Palmese invece un ko che fa male e vuol dire ultimo posto a quota 2 con vista sul delicato incontro casalingo contro il Martina. A fare compagnia agli uomini di Sarnataro sul fondo della classifica c'è il Santa Maria Cilento che invece proverà a invertire la rotta nell'impegno di Manfredonia.

  • Bitonto Calcio-PaganeseCalcio 1926 (sabato 14 ottobre 0re 14:00);

  • Gelbison-Città di Fasano (domenica 15 ottobre 0re 15:00);

  • Manfredonia Calcio 1932-Polisportiva Santa Maria Cilento (domenica 15 ottobre 0re 15:00);

  • Palmese 1914-Martina Calcio 1947 (domenica 15 ottobre 0re 15:00);

  • Rotonda Calcio- Us Angri 1927 (domenica 15 ottobre 0re 15:00).
  • Chiusura con il girone I che ha visto andare in scena la settima giornata del proprio calendario. Torna alla vittoria il Real Casalnuovo con uno scoppiettante 3-2 interno sul Castrovillari. Nove i punti in classifica per la formazione granata che domenica a Vibo Valentia sarà chiamata a rompere la maledizione delle trasferte in cui ha finora totalizzato solo ko. Continuano invece le difficoltà del Portici, battuto anche ad Acireale per 1-0 e penultimo in classifica a quota 3. Domenica al San Ciro arriva il Lamezia.

    A cura di Enrico Esposito

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.