Serie C - Girone C
—Nel girone C di Serie C, invece, il lunedì alle 20:30 si gioca il derby tra la Cavese di Marchisano ed il Giugliano di D’Agostino. Entrambi partiranno titolari ed alla fine andrà un pò meglio al primo, che gioca da esterno sinistro di centrocampo, ma pur non creando particolari pericoli in fase offensiva è sempre molto attenta in quella difensiva. Marchisano lascia il campo soltanto al minuto 83, a differenza di D’Agostino che lo abbandona 24 minuti prima dopo una prestazione decisamente opaca. Da segnalare, per quest’ultimo, soltanto un tentativo dall’interno dell’area di rigore al minuto 33, con il giovane attaccante che riesce ad arrivare alla conclusione nonostante si trovasse in precario equilibrio. Alla fine ad avere la meglio sono i padroni di casa, che trionfano con il punteggio di 1-0. Grazie ai tre punti conquistati, la Cavese raggiunge quota 28 punti in classifica ed ora la zona playoff dista solranto di 1 e si porta a -3 proprio dal Giugliano, che può continuare ad inseguire il sogno promozione nonostante la battuta d’arresto.
FA Cup
—In Inghilterra il campionato si ferma per far spazio ai 32esimi di Fa Cup, ovvero la coppa nazionale, che vede coinvolto anche l’Everton di Lindstrom nel match casalingho contro il Peterborough, giovedì 9 gennaio alle ore 20:45. Il danese prenderà parte alla sfida soltanto dal minuto 89, ma nonostante i pochi minuti giocati riuscirà comunque a rendersi protagonista. In pieno recupero, infatti, il classe 2000 si incarica della battuta di un calcio di punizione dal quale nascerà un contatto in area di rigore, con il direttore di gara che decreta il calcio di rigore in favore dei padroni di casa. Sul dischetto si presente Ndiaye, che fissa il punteggio sul definitvo 2-0. Lindstrom e compagni volano così ai 16esimi, dove affronteranno il Bournemouth , vittorioso per 5-1 contro il West Brom. La domenica alle ore 16:00, invece, tocca all’Ipswich di Cajuste che affronta il Bristol Rovers. Lo svedese assisterà a tutto il match dalla panchina, ma poco importa visto che i suoi si imporranno con il punteggio di 3-0 e nella fase successiva della competizione si regalano il Coventry. I sedicesimi si disputeranno tra il 7 ed il 10 febbraio.
La Liga
—In Spagna, sabato alle ore 16:15, tocca al Real Betis di Natan scendere in campo in trasferta contro il Real Valladolid. Il brasiliano disputerà tutti i 90 minuti e lo farà anche bene, dimostrando sempre grande applicazione in fase difensiva e vincendo diversi duelli. Anche nelle giocate è sempre molto lucido e non si prende mai particolari rischi. Il classe 2001, però, cestina tutto al minuto 58, quando su un passaggio rasoterra dalla sinistra si perde completamente la marcatura di Kike Perez, consentendo al centrocampista della squadra di casa di appoggiare il pallone in rete da una mattonella comodissima e di siglare il gol dell’ 1-0 che deciderà la partita. Il Real Valladolid ottiene così 3 punti importanti per il morale ma non per la classifica, dal momento che si trova ancora in piena zona retrocessione, complici i soli 15 punti accumulati finora, mentre la sconfitta frena le ambizioni europee del Real Betis, che resta fermo a quota 25 in una zona di classifica di classifica comunque tranquilla. Alle 18:30, invece, tocca all’Espanyol di Cheddira ospitare il Leganes. Il marocchino, però, verrà chiamato in causa soltanto per gli ultimi scampoli di partita, al minuto 93 sul punteggio di 1-1, con cui si concluderà il match. Il classe 1998, così, farà in tempo a toccare soltanto un pallone prima del triplice fischio. Il punto serve poco a Cheddira e compagni, che salgono a quota 16, ma restano in piena zona retrocessione, mentre il Leganes sale a quota 19, a + 3 proprio dai padroni di casa.
Super Lig
—In Turchia, domenica alle ore 17:00, scende in campo il Galatasaray di Osimhen in trasferta contro il Basaksehir. Il nigeriano parte subito forte, tant’è che al minuto 12 fa già ammonire il primo difensore, ovvero Opoku, che usa le maniere forti per fermare una ripartenza fulminea dell’attaccante. Al minuto 42 mette a referto un bellissimo assist di esterno per l’accorrente Yilmaz con quest’ultimo che sigla il gol dello 0-1 per i suoi. Al minuto 44 tenta la conclusione dal limite dell’area di rigore, ma manda il pallone a lato. Al minuto 59, da anche il via all’azione che porterà al gol del definitivo 1-2 per i suoi, vincendo un duello con ben due avversari, per poi appoggiare il pallone per l’ex calciatore del Napoli Dries Mertens, che a sua volta serve Akgun, con quest’ultimo che vede arrivare in area di rigore nuovamente Yilmaz, che sigla così la doppietta personale. I tre punti conquistati consentono ad Osimhen e compagni di salire a quota 50 punti in classifica e di guadagnare ulteriore terreno sulla seconda. La sconfitta costa cara, invece, al Basaksehir che rimane fermo a quota 26, a -4 dalla zona Conference League.
A cura di Luca Buonincontri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202512/5c56087f4239977589c3343b3205fa19.png)