Missione Genova

Il talento di Partenope – Con la Juve un ko che fa male ma nulla è perduto

Il talento di Partenope – Con la Juve un ko che fa male ma nulla è perduto - immagine 1

Si torna in campo già domenica prossima alle 14:30

Enrico Esposito

L'impegno era molto proibitivo sulla carta nonostante nell'ultimo mese l'avversaria non aveva brillato e dunque per il Napoli Femminile il colpo è stato attutito. Contro la Juve è arrivata sabato a Cercola il primo ko dopo due mesi in un turno durante il quale le rivali hanno guadagnato punti. Ma anche questo era già messo in conto, ragion per cui le azzurre sono subito pronte a ritrovare il sorriso nella trasferta di domenica sul campo della Sampdoria.

Il Napoli Femminile cade e perde terreno dalla Fiorentina

L'impresa non si è compiuta. Nonostante la grande spinta del pubblico del "Piccolo" il Napoli Femminile si è dovuto arrendere alla superiorità della Juve cogliendo il secondo passo falso del 2022. Eppure dopo la rete del vantaggio bianconero con Hurtig al 25' le ragazze di Domenichetti ci hanno provato a cercare il pareggio. Il match è rimasto in bilico malgrado le tante palle-gol fallite dalla formazione ospite, finché al 70' Ci ha pensato Caruso a chiudere i conti. Una gara affrontata dalle azzurre con importanti assenze in difesa (Golob e Di Marino) e a centrocampo, dove sono mancate l'inventiva e la garra di Sara Tui. La squadra ha lottato come sempre e nel finale ha ritrovato finalmente Eleonora Goldoni, sulla quale si potrà contare per lo sprint finale.

Un ko che fa male per la classifica perché riporta le azzurre al terz'ultimo posto visto il successo tennistico della Fiorentina sull'Hellas (6-0). Adesso le toscane hanno 18 punti, tre in più del Napoli Femminile, con l'Empoli che le precede di un gradino dopo aver pareggiato in casa contro il Sassuolo. Non si è giocato invece l'altro scontro salvezza di fondamentale importanza tra Pomigliano e Lazio a causa di un focolaio Covid scoppiato tra le campane. Le gare che restano prima della fine del campionato sono cinque e nel prossimo weekend si torna subito in campo per disputare la diciottesima giornata.

La dolce azzurra legge della trasferta

In un 2022 che ha segnato una notevole rimonta sulle avversarie, il Napoli Femminile ha conosciuto risultati negativi soltanto tra le mura amiche. La Juventus ha inferto infatti il secondo dispiacere dell'anno, preceduta dalla Roma che era passata a Cercola il 23 gennaio scorso per 1-0. Domenichetti e Castorina hanno pertanto avuto il merito di allestire una macchina da trasferta quasi perfetta, capace di tornare due volte da Milano con altrettanti pareggi e di espugnare Firenze. Domenica alle 14:30 in terra genovese (Diretta TIM VISION) è in programma il penultimo banco di prova lontano dalla Campania, che sarà seguito dall'impegno a Sassuolo di fine aprile.

Contro la Sampdoria nata quest'anno dopo aver acquistato il titolo sportivo della Florentia San Gimignano, non sarà per niente facile. Le blucerchiate allenate da Antonio Cincotta stanno disputando un campionato di metà classifica che le vede occupare il sesto posto a 25 punti. La certezza matematica della permanenza in Serie A non c'è ancora ma appare molto vicina. Le liguri hanno perso per 4-3 contro l'Inter al termine di una partita spettacolare nell'ultimo turno, dopo aver superato rispettivamente Fiorentina e Pomigliano. Al "Comunale" di Bogliasco vorranno chiudere il discorso contro un'altra rivale, il Napoli che però non ci sta a cambiare la sua dolce legge da trasferta.

Una vittoria per riscattare la grande beffa dell'andata

Il talento di Partenope – Con la Juve un ko che fa male ma nulla è perduto- immagine 2

Le partenopee si presenteranno all'appuntamento con l'opportunità alta di recuperare due pilastri della difesa. Da una parte Golob, volto nuovo del mercato di gennaio ma da subito titolarissima della squadra. Dall'altra Paola Di Marino, il capitano, che non gioca dal 1' dal 23 gennaio. Mentre sembra più difficile il ritorno tra le convocate di Sara Tui, bloccata da un problema alla caviglia. Il Napoli tenterà di riscattare l'incredibile ko dell'andata, che vide la Samp passare al 98' grazie a una punizione vincente di Carp. Una gara pesantemente condizionato dalle decisioni arbitrali che avevano portato alla severa espulsione proprio per Di Marino all'80'. Le azzurre avevano chiuso il confronto in nove per il cartellino rosso comminato ad Awona e dopo il fischio finale anche Jaimes aveva ricevuto la massima punizione dall'arbitro.

L'imperativo per le ragazze di Domenichetti (che vivrà una sorta di derby provenendo proprio dalla Florentia) sarà quello almeno di non incappare in un altro risultato negativo viste anche le gare delle avversarie per la salvezza. Il Pomigliano, qualora giocasse, avrà infatti sulla carta l'agevole impegno sul campo di un Verona ormai rassegnato. Molto interessante e in bilico per le ultime buone prestazioni della Lazio, il match che l'Empoli affronterà nella trasferta capitolina. Appuntamento sulla carta più duro per la Fiorentina che farà visita al Milan.

Il Napoli Femminile dovrà tenere botta in questo turno per poi prepararsi al rush finale al massimo delle forze e del morale. Nel primo weekend di aprile a Cercola andrà in scena lo scontro diretto con la Lazio, appuntamento da non fallire in alcun modo. Poi lunga pausa fino all'ultimo fine settimana del mese in cui come detto si andrà a sfidare il Sassuolo terzo in classifica. E per finire la trasferta cruciale di Empoli nel weekend dell'8 maggio e sette giorni dopo il derby dell'ultima giornata contro il Pomigliano al "Piccolo". Quest'ultimo incontro potrebbe coincidere addirittura con un'incredibile spareggio per non retrocedere in Serie B.

A cura di Enrico Esposito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

tutte le notizie di