rubriche

Tonfo Juve Stabia a Foggia, il Benevento si fa sotto. Caduta inattesa della Cavese

Tonfo Juve Stabia a Foggia, il Benevento si fa sotto. Caduta inattesa della Cavese - immagine 1
Nuovo appuntamento con la rubrica che vi offre una panoramica completa sui risultati del weekend delle squadre campane che militano in Serie C e D
Enrico Esposito

"Il calcio oltre il Napoli" è la rubrica che analizza tutti i risultati raccolti dalle squadre campane che militano nei campionati di Serie C e D. Turno di cadute inaspettate soprattutto per le battistrada della nostra regione, mentre non mancano gli acuti di compagini in piena lotta per non retrocedere.

Serie C, Girone C - Rinascono Avellino e Casertana

Tonfo Juve Stabia a Foggia, il Benevento si fa sotto. Caduta inattesa della Cavese- immagine 2
—  

Sorpresa nella trentaduesima giornata del Girone C di Serie C. La capolista Juve Stabia è caduta a Foggia per 2-1 dopo aver mantenuto un'imbattibilità lunga ventidue giornate (ultimo ko a Caserta il 25 ottobre scorso). Gli uomini di Pagliuca si erano portati in vantaggio al 4' con Leone per subire la rimonta dei Satanelli grazie alle reti di Riccardi (10') ed Ercolani (27'). Le Vespe restano così a quota 67, naturalmente in vetta ma con un margine adesso ridottosi a sei lunghezze sul Benevento secondo e dieci sull'Avellino terzo. Sabato pomeriggio alle ore 14 nuova trasferta per la squadra gialloblù, attesa al derby con il Sorrento. In casa Benevento, prosegue la straordinaria sotto la guida di Auteri. Dall'arrivo del tecnico siciliano le Streghe hanno messo assieme tredici risultati positivi di fila senza alcun ko, sbancando per 2-1 il De Cristofaro di Giugliano. Dopo il vantaggio tigrotto firmato Balde (28'), nella ripresa i Sanniti hanno ribaltato la contesa nel giro di cinque minuti per merito di Lanini (49') e Ciciretti su rigore (53'). Un successo che avvicina la testa della classifica anche in virtù dello scontro diretto al Vigorito dell'8 aprile. Prossimo impegno di scena proprio tra le mura amiche con il Monopoli (ore 14). Torna alla vittoria anche l'Avellino che al Partenio-Lombardi ha superato per 2-0 la matricola Brindisi grazie ad una doppietta di Patierno (5' e 51'). Una vera boccata d'ossigeno per i Lupi che si rilanciano in terza posizione a quota 57. Sabato pomeriggio alle 17:30 atteso derby sul campo del Giugliano. Fronte Casertana, è arrivata un prezioso successo al Pinto per 2-0 sulla VirtusFrancavilla. Le marcature di Montalto (18') e Curcio (60') consentono a Cangelosi di guadagnare la quinta piazza con cinquantuno punti mettendo ulteriormente al sicuro la zona play-off (margine di +9). La sconfitta casalinga con il Benevento lascia invece il Giugliano fermo a quota 46 (a +4 sul Sorrento undicesimo). Gli uomini di Bertotto proveranno a riscattarsi con l'Avellino in programma tra quattro giorni. Punto importante per il Sorrento che è tornato dalla trasferta di Taranto con un pareggio per 0-0. I Diavoli compiono così un piccolo passettino in graduatoria a quota 42, vedendo però appaiati dal Foggia che si prende la decima posizione provvisoria grazie agli scontri diretti. Chiusura con la Turris, che ha impattato per 0-0 in quel di Monopoli contro una diretta rivale per la salvezza. I ragazzi di Menichini si portano così a quota 33. Domenica importantissimo match al Liguori contro il Catania.


Serie D, Gironi F e G - Matese ko, Ischia superstar

—  

Iniziamo la lunga carrellata dedicata alla Serie D con il Matese, unica rappresentante della Campania nel Girone F.  Nel ventisettesimo turno del calendario gli uomini di Feola hanno perso per 2-0 sul campo dell'Avezzano, squadra di alta classifica. Un ko che conferma l'ultima posizione nel raggruppamento a quota 21 senza però aumentare la distanza dai play-out, che restano lì a portata di mano a -3. Prossimo appuntamento domenica al Ferrante contro la Sambenedettese, altra corazzata del torneo. Passiamo al Girone G, dove la capolista Cavese è capitolata a sorpresa al Lamberti contro il Nuova Florida per 2-3. I ragazzi allenati da Di Napoli non venivano sconfitti da circa due mesi ma nonostante il passo falso conservano l'ampio vantaggio di +9 sulla concorrenza (quota 57). Tra cinque giorni è in programma, per la ventottesima giornata, la significativa trasferta di Civita Castellana. Pari invece per la Nocerina, che ad Anzio ha impattato per 2-2. I Molossi rallentano così ulteriormente in classifica, dove si ritrovano ora quarti con quarantasette lunghezze. La formazione rossonera tenterà di conquistare il bottino pieno tra cinque giorni tra le mura amiche nel derby con il San Marzano. Bene l'Ischia che ha sbancato Sassari con un successo per 1-0 riprendendosi la zona play-off a quota 45. Domenica al Mazzella l'opportunità di raggiungere in terza piazza il Romana. Bottino pieno anche per il San Marzano, reduce dalla bella vittoria casalinga con l'Ostia Mare con il punteggio di 2-0. Una vittoria dal grande peso specifico perché consente agli uomini di Zironelli di vantare adesso trentasei punti stabilendo un vantaggio di +8. Buon pareggio per il Gladiator che ha fermato in trasferta il Cassino, seconda forza del girone, per 1-1. I Sammaritani, adesso a quota 24, accorciano a sette lunghezze il gap dalla zona salvezza diretta e domenica al Piccirillo non possono sbagliare nello scontro diretto con l'Anzio, rivale nella lotta per non retrocedere.

Serie D, Gironi H e I - Si ferma la corsa della Palmese, urlo Portici

—  

Il ventisettesimo turno del Girone H della Serie D ha messo in scena un solo derby, quello vinto nettamente dalla Paganese per 3-0 al Torre sulla Palmese. Con questo successo gli uomini di Agovino proseguono nella loro rincorsa alla zona play-off salendo a quota 42 rimanendo a tre lunghezze dal quinto posto. Domenica trasferta sul campo del Casarano. Per quanto concerne di Grimaldi, uno stop che conferma i trentaquattro punti in graduatoria mentre il margine sui play-out diminuisce a +5, e il calendario adesso propone la sfida al Comunale contro il Matera. Male la Gelbison, piegata per 1-0 a Gallipoli, e ancora protagonista di alti e bassi. I cilentani rimangono a quota 33 e adesso attendono in casa il Manfredonia. Successo vitale invece per l'Angri che al Novi ha superato di misura il Casarano non mollando la presa sulla zona play-out. I ragazzi di Liquidato si portano così a ventotto punti aumentando a +4 il vantaggio sulla retrocessione diretta e domenica faranno visita in Puglia al Nardò. Concludiamo con il SantaMaria Cilento che al Carrano ha subito un pesante 3-0 da parte della Fidelis Andria attestandosi all'ultima posizione del gruppo. I ragazzi di Esposito restano a quota 21 a cinque lunghezze di ritardo dalla sedicesima piazza e adesso troveranno sulla loro strada la complicatissima gara in quel di Altamura. Passiamo al Girone I che ha messo in scena nell'ultimo weekend il suo trentunesimo turno. Pareggio esterno con il risultato di 2-2 sul campo del Locri per il Casalnuovo, che si conferma quinta forza del torneo con gli attuali quarantaquattro punti. Sabato alle ore 15 anticipo allo Iorio contro la Sancataldese. Posta piena invece per il Portici che al San Ciro ha battuto il Licata per 1-0. I ragazzi di Condemi guadagnano una posizione toccando la quattordicesima a quota 27. Nella prossima giornata un'occasione da non fallire in casa della Gioiese fanalino di coda.

A cura di Enrico Esposito

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.