rubriche

Sott’ e ‘Ncoppa – Gelo tra De Laurentiis e Giuntoli: ma è davvero colpa del direttore sportivo?

Tony Sarnataro

Giuntoli in discussione: ha delle colpe

All’interno del tweet con il quale la SSC Napoli ha rinnovato la fiducia a Gattuso non vi è alcun riferimento, invece, al direttore sportivo, Cristiano Giuntoli, e questo ha un significato ben preciso: Aurelio De Laurentiis non è più troppo convinto del lavoro dell’ex dirigente del Carpi.

Gli acquisti di Giuntoli dal 2015 ad oggi: Allan, Grassi, Chiriches, Gabriel, Valdifiori, Hysaj, Reina, Regini, Maiello, Dezi, Chalobah, Gnahore, Milik, Pavoletti, Zielinski, Diawara, Tonelli, Giaccherini, Leandrinho, Rog, Maksimovic, Inglese, Ounas, Mario Rui, Milic, Machach, Younes, Fabian Ruiz, Ciciretti, Verdi, Malcuit, Vinicius, Meret, Karnezis, Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Lozano, Llorente, Lobotka, Petagna, Elmas, Demme, Politano, Rrahmani, Bakayoko, Osimhen (Fonte: Transfermarkt).

29 di questi 47 non giocano più per il Napoli. Tra i 18 superstiti rientrano Lobotka, Elmas, Rrahmani e Meret, oggetti misteriosi in casa partenopea. 77,2 milioni di euro per calciatori che ancora non si è capito che ruolo ricoprono nel progetto azzurro. Le responsabilità del fallimento tecnico del Napoli, ovviamente, sono condivise. Tuttavia risulta evidente che la rosa, seppure una delle più importanti della Serie A, mostra ancora qualche carenza, che poteva essere evitata investendo su profili maggiormente funzionali alle necessità del gruppo partenopeo. Per il futuro: più esperienza e più leadership in campo e meno soldi buttati. Se Aurelio De Laurentiis dovesse decidere per un cambio di guardia nessuno potrebbe biasimarlo.