È già tempo di porre l'attenzione sugli avvenimenti dell'Europa che conta: circa sette giorni fa, hanno avuto luogo le gare valevoli per la 5ª giornata della League Phase dell'annuale edizione di Champions. Protagonisti cinque calciatori (più un infortunato) che nel proprio curriculum possono vantare di aver vestito, per un certo lasso di tempo, la maglia del Napoli e le cui emozioniappaiono miste.
rubriche
Jorginho campione! Cavani-Sosa verso la gloria, Petagna in gol dopo due anni. Lozano: cuore a pezzi

Khvicha Kvaratskhelia e Fabian Ruiz, compagni di squadra al Paris Saint-Germain, prendono parte al match più folle dell'intero turno: trionfo in un rocambolesco 5-3, a cui il georgiano e lo spagnolo contribuiscono rispettivamente tramite un assist e una rete per il provvisorio 3-2 in favore dei parigini, contro gli inglesi del Tottenham. Grazie al suddetto risultato, gli uomini di Luis Enrique agguantano il 2° posto nel maxi-girone con 12 punti.
Diamo una sguardo alla classifica e ci accorgiamo di come i capitolini, attraverso la "manita" rifilata agli Spurs, aggancino, oltre al Real Madrid, anche Inter e Bayern Monaco, formazioni a cui sono burocraticamente legati Piotr Zielinski e Kim Min-jae, frenate l'una dall'Atletico Madrid di un Giacomo Raspadori che osserva dalla panchina il successo per 2-1 al cardiopalma, più precisamente al 93° minuto, de Los Colchoneros (match in cui il fantasista polacco aveva siglato il gol del pareggio per il Biscione) e l'altra dall'Arsenal capolista a punteggio pieno capace di annichilire i bavaresi con un secco e, per certi versi, inaspettato 3-1.
Dulcis in fundo, Victor Osimhen, vittima di uno stiramento alla coscia durante la sosta nazionali più recente, assiste in tribuna alla disfatta casalinga, dal valore di 0-1, incassata dal Galatasaray per mano del Royale Union Saint-Gilloise. Il Cimbon non aggiunge punti ai 9 raccolti finora. Da segnalare, inoltre, la mancata vittoria nel Derby di Istanbul con il Fenerbahce, disputato lunedì 1° dicembre, valso la 14ª giornata di Super Lig e terminato 1-1. Complice l'esito appena pronunciato, il "Gala" conserva il primato della kermesse, ma con una sola lunghezza di distacco dagli acerrimi rivali e un paio dal Trabzonspor.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
