Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

Rush finale

CAMPANIA FELIX – Benevento eliminato, Giugliano in Serie C. San Giorgio agli spareggi

CAMPANIA FELIX – Benevento eliminato, Giugliano in Serie C. San Giorgio agli spareggi - immagine 1

Nuovo appuntamento con Campania Felix, la rubrica di Calcionapoli1926 che vi racconta tutti i risultati delle compagini della nostra regione dalla B alla D. Mentre le squadre della Serie C hanno terminato il loro cammino in questa stagione,...

Enrico Esposito

Nuovo appuntamento con Campania Felix, la rubrica di Calcionapoli1926 che vi racconta tutti i risultati delle compagini della nostra regione dalla B alla D. Mentre le squadre della Serie C hanno terminato il loro cammino in questa stagione, tra i cadetti il Benevento ha affrontato la semifinale play-off col Pisa. In D invece il Giugliano è stato chiamato alla prova conclusiva per accaparrarsi la promozione.

Serie B - Il Benevento fa 1-1 nel doppio confronto con il Pisa ma viene eliminato

CAMPANIA FELIX – Benevento eliminato, Giugliano in Serie C. San Giorgio agli spareggi- immagine 2

Nella semifinale dei play-off contro il Pisa, il Benevento di Fabio Caserta ha ottenuto un pareggio complessivo per 1-1 venendo eliminato dalla competizione. Le Streghe hanno infatti vinto la gara d'andata di martedì scorso al Vigorito per 1-0 grazie a un gol del solito Lapadula all'85'. Un risultato che permetteva ai sanniti di affrontare il ritorno di sabato pomeriggio con due risultati utili su tre, ossia una vittoria e un pareggio. Un successo dei toscani avrebbe infatti promosso i ragazzi allenati da D'Angelo in virtù del miglior piazzamento in classifica. E purtroppo all'ArenaGaribaldi il Pisa ha "replicato" a ruoli invertiti il punteggio del primo round, portando a casa la partita col minimo sforzo per merito di una rete di Benali all'11.

Delusione dunque per i giallorossi che sono usciti così anzitempo dagli spareggi per accedere al massimo campionato, nel quale avrebbero potuto dare vita ad un fantastico trio della Campania con Napoli e Salernitana. Adesso sarà tempo di novità in casa Benevento a partire dalla conferma o meno del tecnico.

Serie C - Rivoluzione in casa Avellino, nuovo Ds per la Juve Stabia. Turris vicina all'annuncio dell'allenatore

CAMPANIA FELIX – Benevento eliminato, Giugliano in Serie C. San Giorgio agli spareggi- immagine 3

L'annata 2021/2022 per le rappresentanti della Campania in Serie C si è prematuramente conclusa già le scorse settimane. Per questa ragione in attesa di accogliere le neopromosse e sperare in un possibile ripescaggio della Paganese, si pensa già al futuro.

L'Avellino non proseguirà con Carmine Gautieri. Il contratto del tecnico napoletano prevedeva il rinnovo automatico per la stagione successiva in caso di promozione o almeno di raggiungimento della finale play-off. Dunque sembra piuttosto remota una conferma dell'ex allenatore della Triestina, e avanzano i primi nomi per il suo successore. Dal grande ex Massimo Rastelli a Roberto Boscaglia fino ad arrivare ad Aimo Diana, che lascerà la Reggiana dopo la fulminante eliminazione ai play-off.

In casa Turris sembra quasi certo l'addio di mister Caneo, il grande artefice dei successi dell'ultimo anno e mezzo. Il tecnico sardo viene dato dalle sirene di mercato come promesso sposo del Foggia, mentre la società corallina si appresta ad affidare la sua eredità ad un nuovo trainer. In orbita rossonera sono infatti in rialzo le quotazioni dell'arrivo di Massimiliano Canzi, tecnico milanese che ha guidato l'Olbia ad un ottimo campionato.

Chiusura con la Juve Stabia che non ripartirà da Novellino, ma da un altro tecnico per il quale sta già lavorando il nuovo direttore sportivo. L'ufficializzazione della firma di Giuseppe Di Bari, dirigente dalla lunga esperienza con trascorsi nell'Arezzo e nel Novara, è infatti avvenuta venerdì scorso.

Serie D, Girone F e G - Il Giugliano completa la sua cavalcata eccezionale

Cominciamo la lunga carrellata che riassume gli esiti dell'intero weekend della Campania nel campionato di Serie D.

La trentaquattresima ed ultima giornata del Girone F ha visto il Matese già salvo pareggiare in casa del Trastevere e chiudere così il torneo al dodicesimo posto con 49 punti. Sconfitta interna per 2-0 contro il Notaresco per l'Aurora Alto Casertano che saluta la categoria da fanalino coda a quota 7.

Nel Girone G invece il sogno del Giugliano è finalmente diventato realtà. I ragazzi allenati da Giovanni Ferraro hanno centrato la matematica promozione in Serie C travolgendo il Monterotondo per 3-0 nel turno infrasettimanale del 18 maggio. Un ritorno tra i professionisti atteso quindici anni giunto agli sgoccioli di una stagione condotta sempre al vertice. Il successo interno sul Cassino per 2-0 ha fatto da sfondo ai grandi festeggiamenti della piazza napoletana. I Tigrotti occupano a quota 75 la vetta del campionato a +12 sul Team Nuova Florida secondo. Ultimo appuntamento della regular season mercoledì alle 16 sul campo del Cynthialbalonga prima di prendere parte alla Poule Scudetto riservata alle vincitrici dei diversi raggruppamenti.

Afragolese e Gladiator: obiettivi diversi ma epilogo identico

CAMPANIA FELIX – Benevento eliminato, Giugliano in Serie C. San Giorgio agli spareggi- immagine 4

Festeggiamenti anche in casa Afragolese per la conquista del quinto e ultimo posto in classifica che sancisce l'approccio ai play-off. I rossoblù sono usciti battuti per 2-0 dalla trasferta di Arzachena di mercoledì scorso ma hanno reagito immediatamente nel turno successivo. Domenica al Caduti di Brema i ragazzi di Fabiano hanno piegato il Muravera con il punteggio di 2-1 toccando 58 lunghezze e mettendo in cassaforte la qualificazione. L'ultima giornata vedrà la trasferta di mercoledì sul campo del Nuova Florida che determinerà la griglia finale degli spareggi. Al momento l'Afragolese si troverebbe ad affrontare in semifinale un altro confronto esterno con la formazione laziale in programma domenica prossima.

Spazio in chiusura anche al Gladiator che mercoledì ha espugnato Muravera per 3-1 assicurando l'aritmetica salvezza. La sconfitta casalinga ad opera della Vis Artena di due giorni fa non ha intaccato nulla, confermando i ragazzi di Grimaldi a quota 44. Il campionato dei neroblù vivrà il suo ultimo atto domani con la trasferta di Carbonia.

Serie D, Girone H - Beffa Casertana, ai playoff ci va la Nocerina

Ultimi 90 minuti della regular season per il Girone H della Serie D, che propone l' "assortimento" più ampio di compagini made in Campania.

Con il successo esterno di Bitonto per 2-1 la Nocerina ha staccato in extremis il passo per i play-off. I Molossi hanno infatti superato la Casertana piazzandosi alla quinta posizione finale con 58 punti. Domani alle ore 16 i ragazzi di Spica saranno chiamati a disputare la semifinale degli spareggi sul campo del Francavilla, squadra della Basilicata classificatasi come seconda. Per superare il turno e sfidare nella finale la vincente del derby pugliese Bitonto-Fasano, i rossoneri avranno a disposizione soltanto la vittoria nei 90' oppure entro i supplementari in caso di parità al termine del secondo tempo.

La Nocerina ha approfittato dello scivolone interno della Casertana che al Pinto ha ceduto l'ultimo Derby della Campania al San Giorgio. L'1-0 dei granata ha così estromesso i Falchetti dai play-off portandoli addirittura a concludere il campionato al settimo posto a quota 55, scavalcati anche dal Gravina. Male anche il Sorrento che torna da un Cerignola con ko per 2-0 e archivia la stagione con l'ottavo posto a 55 punti. A -4 dai ragazzi di Russo troviamo poi il Nola che ha chiuso l'annata rimediando una sonora sconfitta per 4-0.

Il San Giorgio fa il colpo e conquista i playout

CAMPANIA FELIX – Benevento eliminato, Giugliano in Serie C. San Giorgio agli spareggi- immagine 5

Nella seconda metà della classifica la Mariglianese ha impreziosito ulteriormente il suo straordinario finale di stagione bloccando tra le mura amiche il Francavilla per 3-3. I ragazzi di Sanchez terminano l'annata in dodicesima piazza con 47 punti. Il San Giorgio ha infine ottenuto a Caserta tre punti vitali per evitare la retrocessione diretta e sperare ancora nella categoria grazie ai play-out. L'appuntamento sarà domenica 16 nella gara unica sul campo del Nardò, formazione leccese giunta quindicesima. Per la truppa Ambrosino sarà necessario siglare un altro colpaccio esterno entro il 90' oppure nei tempi supplementari al persistere della parità.

Serie D, Girone I - La Cavese si appresta agli spareggi promozione

Trentottesima ed ultima giornata anche per il Girone I della Serie D in cui la Gelbison ha già raggiunto la promozione sette giorni fa.

La compagine di Vallo Della Lucania ha festeggiato al Morra affrontando il Santa Maria Cilento in un Derby ininfluente che gli ospiti hanno vinto per 3-0. La formazione di Esposito ha così chiuso il torneo al primo posto con 78 punti, uno in più della Cavese, vittorioso al Lamberti per 3-1 sull'Acireale. I ragazzi di Troise torneranno già domani a giocare tra le mura casalinghe nella semifinale dei play-off contro il Sant'Agata. Avranno a disposizione due risultati su tre per passare il turno e sfidare domenica ancora in casa la vincente tra Acireale e Lamezia.

A ridosso delle prime posizioni, il successo nel Derby di Campania ha consentito al Santa Maria Cilento di conquistare l'ottava piazza finale a quota 51. Due punti sotto in classifica, in decima posizione, troviamo il Real Aversa, che si è congedato dinanzi al proprio pubblico battendo il Trapani per 3-1. Successo tennistico in conclusione per il Portici che al San Ciro ha travolto la Sancataldese con il punteggio di 6-1. I ragazzi di Sarnataro hanno così terminato la stagione all'undicesimo posto con 44 punti.

A cura di Enrico Esposito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA