Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Vaccini Italia, tre regioni aprono agli over 40: da giugno senza limiti di età

(Photo Facebook Vincenzo De Luca)

Una nuova apertura che avvicina il liberi tutti, cioè il giorno in cui salteranno le categorie e chiunque potrà prenotarsi. Il via alle prenotazioni dei quarantenni a partire da lunedì concesso dal commissario per l’emergenza segna la fine...

Domenico D'Ausilio

Una nuova apertura che avvicina il liberi tutti, cioè il giorno in cui salteranno le categorie e chiunque potrà prenotarsi. Il via alle prenotazioni dei quarantenni a partire da lunedì concesso dal commissario per l’emergenza segna la fine delle priorità. Da giugno, i vaccini saranno per tutti in Italia. Il generale Francesco Figliuolo lo chiama «il mese della spallata», quando arriveranno 25 milioni di dosi e tra l’altro si partirà anche con le somministrazioni nei luoghi di lavoro. Non tutte le Regioni, però, sono pronte a partire con chi ha da 40 a 49 anni. E soprattutto le fasce di età più anziane e anche le categorie a rischio non sono ancora protette; alcune, anzi, sono ancora molto lontane dall’avere una copertura accettabile. Si spinge quindi per andare avanti, ma non bisogna scordarsi di guardare indietro.

Vaccini Italia, da giugno senza limiti di età

 (Photo Facebook De Luca)

Il via libera del generale Figliuolo è arrivato soprattutto perché alcune Regioni avevano già iniziato a programmare per lunedì le prenotazioni dei quarantenni. In particolare Lazio, Veneto e Lombardia. Altre lamentano problemi e carenza di dosi, che non rendono possibile partire subito con la campagna per chi è nato tra il 1972 e il 1981. La maggior parte, comunque, si sono adeguate. La struttura commissariale ha aperto pensando alle Regioni che corrono di più, ma anche con l’idea che si possa programmare. Prendere, cioè, fin d’ora le prenotazioni anche per vaccini da fare più avanti. Lo riporta l'edizione odierna di Repubblica.