Vaccinare a tappeto e completare subito le immunizzazioni degli ultra ottantenni, dei fragili e dei pazienti disabili o vulnerabili di ogni età, a cui va data la precedenza assoluta e lo stop al piano Covid free per le isole del golfo. Sono queste le indicazioni giunte ieri ai manager delle ASL, dopo l'ordinanza del commissario straordinario Figliuolo, da parte dell'Unità di crisi della regione Campania sui vaccini.
rassegna
Vaccini Campania, i dubbi sul piano: scorte solo per tre giorni
Vaccinare a tappeto e completare subito le immunizzazioni degli ultra ottantenni, dei fragili e dei pazienti disabili o vulnerabili di ogni età, a cui va data la precedenza assoluta e lo stop al piano Covid free per le isole del golfo. Sono...
Vaccini Campania, i dubbi sul piano: scorte solo per tre giorni
Ma intanto sono poche, insufficienti, le dosi su cui contare per centrare l'obiettivo. L'unica certezza per la Campania sono le 148.500 mila unità di vaccino Pfizer, annunciate in consegna mercoledì che, rispettando la richiesta del ministero di somministrarne almeno 50 mila al giorno, durerebbero meno di tre giorni. Lo riporta l'edizione odierna de Il Mattino. La novità è che a scarseggiare ora è anche il vaccino AstraZeneca passato dalle oltre 122 mila dosi consegnate a inizio aprile a sole 15.500 annunciate in arrivo il 14 aprile a cui si potranno aggiungere le 17.300 unità di Johnson & Johnson il 16 si questo mese e le poche migliaia di fiale di Moderna che tradizionalmente le ha sempre centellinate. Benzina insufficiente per far viaggiare la macchina alla velocità desiderata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA