Ad Udine attesi 12mila tifosi del Napoli, ampliate le misure di sicurezza: il piano
UDINE, ITALY - APRIL 23: General view inside the stadium prior to the Serie A match between Udinese Calcio and US Cremonese at Dacia Arena on April 23, 2023 in Udine, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Il prefetto della città friuliana spiega al Corriere del Mezzogiorno come verrà garantito l'ordine pubblico nei prossimi due giorni
Udinese-Napoli, la città friuliana sarà invasa da almeno 12mila tifosi azzurri: il prefetto di Udine svela il piano sicurezza al Corriere del Mezzogiorno: più agenti in città, albergo del Napoli presidiato e attivazione del club padrone di casa per mediazione con ultras bianconeri.
Udine fortino del Napoli, ecco come si garantirà l'ordine pubblico
—
Ecco quanto, dell'analisi del quotidiano, evidenziato dalla nostra redazione: "La tensione e l’attenzione restano alte ad Udine: si stima che siano oltre 12.000 i sostenitori azzurri alla Dacia Arena, oltre ai 1500 che hanno comprato i biglietti per il settore ospiti della Curva Sud. Saranno quindi la metà della capienza di 25.132 spettatori dello stadio friulano".
Così il prefetto di Udine, Massimo Marchesiello al Corriere del Mezzogiorno: «Metà stadio sarà occupato da tifosi napoletani qui a Udine. Il dispositivo di vigilanza e cinturazione della squadra azzurra verrà attivato già da oggi, visto che esiste la possibilità che vinca lo scudetto al termine della gara della Lazio. Sono stati richiesti rinforzi alla segreteria del Dipartimento della Pubblica sicurezza perché vi sia un ulteriore rafforzamento della sorveglianza: il Napoli si fermerà comunque in Friuli per due notti di seguito. Al momento, non c’è nessun problema particolare di ordine pubblico. Ovviamente, si auspica che non ci siano contrasti tra tifoserie. Anche la società Udinese calcio si attiverà per una buona riuscita della mediazione con gli ultrà bianconeri. Dovrebbe essere una festa o comunque una tranquilla occasione di confronto tra due tifoserie che so essere state spesso contrapposte, ma che, in quest’occasione, non avrebbero nemmeno motivo per avere astio o tensioni».