Con l'addio ormai sempre più concreto di Fabian Ruiz, pronto al matrimonio con il Psg, il Napoli necessita di un colpo a centrocampo. Il taccuino di Giuntoli è stracolmo di nomi, ma nelle ultime ore è spuntato un nuovo profilo intrigante. Si tratta di Tanguy Ndombele, centrocampista francese, in uscita dal Tottenham, come confermato dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport.
rassegna
Giuntoli alla ricerca del colpo a centrocampo: spunta l’ipotesi Ndombele del Tottenham
Ndombele per il post Fabian: fari puntati sul calciatore del Tottenham
Di seguito le parole riportate dal noto quotidiano italiano:
"Guai a cercare il sosia di Fabian Ruiz, errore che il Napoli ha deciso di non commettere: però nel centrocampista che arriverà bisognerà riscontrare la capacità di orientare il gioco, la semplicità nell’osare, la verticalità per superare le linee di passaggio e sul dinamismo, pazienza, si può procedere con lo sconto.
La rapidità dev’essere racchiusa nel cervello. Quella di Antonin Barak (27) ha sedotto Giuntoli, che con il ceco pensa di poter risolvere l’eventuale problema diversamente: gli strappi, la forza fisica, la tendenza a coprire e a scalare, una generosità diffusa sembrano, per il diesse, patrimonio sufficiente per provarci. O altrimenti c’è dell’altro.
Dominik Szoboszlai (22 a ottobre), ungherese del Lipsia, sbaraglia il campo per proprietà calcistica e per quella tendenza ad essere universale: ma costa non meno di 25 milioni di euro e il Napoli sta già largheggiando altrove, per esempio su Raspadori.
Oppure c’è Nandez (26), uruguaiano del Cagliari, è un centrocampista che tende ad allargarsi, ha garra e consistenza atletica ma più difficilmente collocabile nel tessuto tattico. Meno ventuno alla chiusura del mercato: Anguissa, dodici mesi fa, arrivò praticamente sulla sigla finale.
La new entry, pure stavolta, arriva dalla Premier League: si chiama Tanguy Ndombele Alvaro, per chiunque semplicemente Ndombele, è di proprietà del Tottenham, dove però non ha grandi spazi, è costato appena tre anni fa 65 milioni di euro per averlo dal Lione ma non è bastato spendere tanto per farne una stella".
© RIPRODUZIONE RISERVATA