Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Napoli nel Gotha europeo, è il trionfo della temuta rivoluzione: il valore della rosa

Napoli valore
Osimhen e Kvara i pezzi pregiati, ma numerosi sono i diamanti della squadra azzurra: il Napoli è un giacimento straordinario, dal valore inestimabile...
Edoardo Riccio
Edoardo Riccio Giornalista 

Una stagione vissuta ad altissimi livelli, la quale consacra il Napoli come uno dei club più rilevanti d'Europa. Rientrato nell'élite del calcio mondiale, il club azzurro ha subito una crescita esponenziale. Il valore di mercato del Napoli, difatti, è praticamente triplicato, come svelato dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport.

Napoli nel Gotha europeo: crescita esponenziale del valore della rosa

—  

Di seguito le parole riportate dal noto quotidiano italiano: "Anche i ricchi ridono: e ci mancherebbe. L’uomo che ha inventato il cinepanettone, «che ha fatto piegare in due più di mezz’Italia, diciamo trequarti», stavolta può starsene da solo, accomodato nella poltrona. E come un Paperon de’ Paperoni mettere uno sull’altro un paio di centinaia di milioni di euro, che quel calcio da visionario gli ha recapitato in dieci mesi sul conto corrente. Quando il football un po’ ribelle della «triade» moderna prese il Napoli tra le mani e lo rimodellò a modo suo, demolendo qualsiasi luogo comune, nelle sale di marmo della borsa. Si è messo assieme uno sull’altro - da Anguissa a Zerbin - quella squadra reduce dalla rivoluzione più silenziosa che si ricordi valeva 445 milioni di euro, che in realtà pochi non erano a pensarci bene, ripensando a settembre del 2004.

E c’è voluto un coraggio incontrollabile, quel sano germe della follia e la sgargiante competenza del «tridente» per scoprire che intanto nel caveau il benessere s’era accresciuto, pure moltiplicato. Ed il danaro era andato germogliando qua e là, lievitando del 50% o poco meno, ma cosa volete che sia! Victor Osimhen è stato un botto da mille e una notte, 49 milioni lanciati nel post-pandemia, poi quasi frantumati da Covid, lussazioni, commozioni cerebrali e fratture multiple al volto. Sotto la maschera, adesso, c’è una star di livello internazionale che ha triplicato la propria quotazione e può garantire soprattutto sterline, al cambio un bel fattore".