Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Napoli-Udinese rinviata? Ipotesi 30° turno di A spostato per favorire la Nazionale

(Getty Images)

Possibile rinvio di Napoli-Udinese e di tutto il trentesimo turno di Serie A per favorire la Nazionale di Mancini ai playoff mondiali

Domenico D'Ausilio

L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport si sofferma sul possibile rinvio del trentesimo turno di Serie A a causa dei playoff che l'Italia sarà costretta a giocare a marzo per accedere ai Mondiali 2022: Napoli-Udinese sarà la partita che gli azzurri giocheranno durante quella giornata.

Napoli-Udinese rinviata? L'ipotesi della FIGC e Lega Serie A

 Roberto Mancini (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Mancini non può rivedere i giocatori il 21 marzo, a tre giorni dalla prima sfida, sarebbe un suicidio. Qualcosa va fatto. Un’idea realizzabile senza troppi problemi è uno stage a inizio febbraio, data libera perché l’attività è ferma, con sudamericani e africani impegnati in nazionale. Ma la proposta più forte è spostare la giornata del 20 marzo: per dare al CT almeno tre giorni in più per organizzare le sfide. Non ci sono partitissime nel turno di campionato del 20 marzo. Ma il mercoledì prima ci sono gli ottavi di Champions. A parte lo stage, la proposta estrema sarebbe posticipare il turno del 20 marzo, così da concedere i giocatori a Mancini dal 18 marzo. Il calendario in teoria non avrebbe mercoledì liberi, ma non è detto che le italiane saranno in tutti i turni di coppe europee, compresa la finale di Europa League il 18 maggio. La giornata è, in qualche modo, recuperabile, e la Lega è possibilista perché ha capito che il problema la riguarda, eccome.