Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

CdS – Il Napoli ha vinto come una provinciale con la Juventus: anche il Crotone avrebbe potuto vincere così

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

L’edizione odierna del Corriere dello Sport commenta la vittoria del Napoli contro la Juventus in campionato. Il commento del CdS sulla vittoria del Napoli sulla Juventus Il Napoli può gioire per la vittoria sulla Juve, per il centesimo...

Domenico D'Ausilio

L'edizione odierna del Corriere dello Sport commenta la vittoria del Napoli contro la Juventus in campionato.

Il commento del CdS sulla vittoria del Napoli sulla Juventus

 (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il Napoli può gioire per la vittoria sulla Juve, per il centesimo gol di Insigne, per l’aggancio alla zona Champions e, più di tutto, per aver salvato la panchina di Rino Gattuso. Ma quante altre volte si dovrebbe disputare questa partitissima per riavere lo stesso risultato? Perché gli azzurri hanno fatto in novanta minuti un solo tiro in porta, quello del rigore decisivo, Meret ha parato l’impossibile, invece Ronaldo e compagni hanno sbagliato tutto ciò che era possibile sbagliare. Ci si può inebriare del miracolo nel sabato miracoloso in cui anche lo Spezia fa al Milan uno scherzo da scudetto, e pensare che questa partita getti la crisi alle spalle, oppure dirsi la verità.

Vittoria da provinciale

 (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il Napoli ha vinto con la Juve come avrebbe potuto vincere il Crotone, segnando un gol dagli undici metri e poi difendendo per tre quarti di gara il vantaggio con la grinta e la diligenza di un’onesta provinciale. Ma il Napoli non è una provinciale. Non lo è per dotazione tecnica, per aspettative, per storia. E anche per i quaranta punti che ha già messo nel sacco con una partita in meno, e per i successi contro big come Roma e Atalanta. Successi che, però, nessuna garanzia danno rispetto alla continuità di risultati richiesta per competere ai massimi livelli. Se qualcosa a questa squadra manca, non è una chiarezza tattica, nonostante gli esperimenti di modulo a cui Gattuso è stato fin qui indotto dalle numerose assenze, ma una cifra caratteriale di coraggio.