Napoli, Inter ed Atalanta si contenderanno il titolo nelle ultime dieci giornate di campionato
Napoli, Inter ed Atalanta hanno avuto la meglio, nella 28° giornata di Serie A, rispettivamente di Fiorentina, Monza e Juventus, con una lotta al titolo che ora diventa straordinaria. La classifica vede infatti i tre club usciti vincitori dai rispettivi impegni racchiusi in tre punti. L'edizione odierna del Corriere dello Sport riporta i vari scenari che a questo punto potrebbero verificarsi. Di seguito quanto evidenziato.
Tre squadre raccolte in tre punti
—
"Mancano 10 giornate alla fine del campionato 2024/2025 di Serie A e la corsa Scudetto è più infuocata che mai. Tre squadre raccolte in solo tre punti, con l'Atalanta a quota 58 che insegue Napoli (60) e Inter (61). Una lotta avvincente, che vedrà anche la sfida diretta tra Inzaghi e Gasperini nella prossima giornata, con la possibilità di Conte di approfittarne".
Ipotesi spareggio a fine campionato
—
"Una situazione così complessa e tesa fa sorgere i dubbi su un possibile spareggio Scudetto al termine della stagione. Da regolamento, infatti, nel caso il campionato si chiuda con due squadre in testa a pari punti, lo scudetto si assegnerebbe con una sfida secca tra le due rivali, giocata in casa della squadra che ha gli scontri diretti a suo favore".
Il caso più estremo
—
"Vista però l'Atalanta così vicina a Napoli e Inter in classifica, sorge un ulteriore dubbio: cosa accadrebbe se il campionato si chiudesse con tre squadre in testa a pari punti? Il regolamento è chiaro, con lo svolgimento dello spareggio scudetto tra due squadre e l'esclusione di una per la classifica avulsa dei seguenti criteri (in questo ordine):