Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Juve e Napoli, cosa rischiano per le plusvalenze dubbie? I dettagli

(Getty Images)

Juve e Napoli tra i club coinvolti nel caso delle plusvalenze dubbie, ecco cosa prevede il regolamento in caso di colpevolezza

Domenico D'Ausilio

Cosa potrebbero rischiare Juve e Napoli a cause delle plusvalenze dubbie? La domanda potrebbe portare all’articolo 31 del Codice di giustizia sportiva della Figc che definisce "illecito amministrativo i comportamenti comunque diretti a eludere la normativa federale in materia gestionale ed economica nonché la mancata esecuzione delle decisioni degli organi federali competenti in materia".

Juve e Napoli, cosa rischiano per le plusvalenze dubbie?

 (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Con il richiamo anche alle norme Uefa, quelle che riguardano i requisiti per l’iscrizione e il rispetto delle regole sull’equilibrio finanziario. "Salva l’applicazione delle più gravi sanzioni previste dalle norme in materia di licenze UEFA o da altre norme speciali, nonché delle più gravi sanzioni che possono essere irrogate per gli altri fatti previsti dal presente articolo, la società che commette i fatti di cui al presente comma è punibile con la sanzione dell’ammenda con diffida". Il caso si complica e diventa più grave se questa fattispecie è concepita per conseguire i requisiti che consentono l’iscrizione ai campionati. E qui scatterebbero sanzioni più gravi, a partire dalla penalizzazione. Lo riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport.

Il precedente Chievo-Cesena

Celebre il caso che coinvolse il Chievo e il Cesena. Un’indagine della Procura federale ricostruì un quadro che spaziava dal 2015 al 2018 e che si era consumato, per l’accusa, in varie «plusvalenze fittizie» realizzate tra le due società. Dopo circa 40 audizioni, il caso si concluse coi deferimenti al Tribunale federale dei due club e dei rispettivi presidenti Luca Campedelli e Giorgio Lugaresi. Il Chievo ebbe anche tre punti di penalizzazione in Serie A.