Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Juve-Napoli, spareggio Champions: De Laurentiis può assorbire l’impatto del Covid-19

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

L’importanza finanziaria dello “spareggio” Juve-Napoli per un posto in Champions è enorme, poiché il Covid-19 ha azzerato fonti di fatturato come la biglietteria e limitato gli utili da player trading. Mancare l’obiettivo avrebbe...

Domenico D'Ausilio

L’importanza finanziaria dello “spareggio” Juve-Napoli per un posto in Champions è enorme, poiché il Covid-19 ha azzerato fonti di fatturato come la biglietteria e limitato gli utili da player trading. Mancare l’obiettivo avrebbe conseguenze devastanti per i bianconeri, meno gravi per i partenopei, per diverse ragioni. Lo riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport.

Juve-Napoli, spareggio Champions

 (Getty Images)

Il Napoli ha un modello di business più equilibrato della Juventus. Può assorbire la rinuncia alla Champions che darebbe, tuttavia, molta benzina al motore del club. Ha una struttura di costi fissi più leggera, anche se l’incidenza sul fatturato resta alta. A cominciare dal costo della rosa. 140 milioni gli stipendi, 85 gli ammortamenti, ma il Napoli adotta un meccanismo di ammortamento decrescente molto prudenziale che ha consentito in passato di recuperare rapidamente gli investimenti grazie a plusvalenze importanti. Soprattutto, il club azzurro ha molta cassa (123 milioni al 30 giugno scorso) e zero debiti finanziari. Può dunque assorbire meglio l’impatto della pandemia. Non ha mai contato su contributi robusti del botteghino, ma le plusvalenze hanno sempre contribuito in misura decisiva ai risultati economici del club. Prima Higuain ma poi anche Jorginho, Zapata e molti altri. La crisi del calciomercato avrà impatti significativi che è difficile oggi prevedere, la qualificazione in Champions sarebbe perciò importante, ma il club pare attrezzato per parare il colpo dell’eventuale insuccesso.

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 987 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".