rassegna

Gattuso vuole chiudere l’anno con una vittoria. Le ultime

NAPLES, ITALY - DECEMBER 14: Arkadiusz Milik of SSC Napoli celebrates after scoring the 1-1 goal during the Serie A match between SSC Napoli and Parma Calcio at Stadio San Paolo on December 14, 2019 in Naples, Italy.  (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Gattuso prepara con grande impegno e intensità la trasferta di domenica sera a Reggio Emilia contro il Sassuolo. L’ultimo atto di un anno che ha riservato al Napoli e ai suoi tifosi troppe delusioni. Non compensate dai rari momenti di gioia....

Alessandro Silvano Davidde

Gattuso prepara con grande impegno e intensità la trasferta di domenica sera a Reggio Emilia contro il Sassuolo. L’ultimo atto di un anno che ha riservato al Napoli e ai suoi tifosi troppe delusioni. Non compensate dai rari momenti di gioia. L'edizione odierna di Repubblica Napoli ha evidenziato l'obiettivo di Gattuso nel breve termine.

Gattuso, col Sassuolo conta solo vincere

Concludere il 2019 in maniera positiva non cambierebbe più di tanto il bilancio azzurro. E' giocoforza destinato a restare in ogni caso negativo. Ma in questo periodo di enorme difficoltà — Champions esclusa — società, allenatore e squadra devono sfruttare tutte le chance a loro disposizione per invertire più in fretta possibile la rotta. Andando a caccia di una vittoria che in campionato manca addirittura dal 19 ottobre.

Nessuno si è dunque tirato indietro durante la lunga seduta di lavoro (atletico, tecnico e tattico) di ieri mattina nella sede di Castel Volturno: durata circa due ore. Si va verso la conferma del modulo 4-3-3. Nonostante le problematiche emerse nella sfida persa sabato scorso contro il Parma. Ci saranno però delle novità in tutti i reparti. Per l’assenza forzata dell’infortunato Koulibaly e per la necessità di mandare in campo una formazione più equilibrata.

In difesa ci sarà sicuramente Luperto e potrebbe avere un’opportunità Hysaj. A centrocampo avanza la sua candidatura Elmas, con Zielinski che potrebbe essere avanzato nel tridente. In attacco l’unico intoccabile è Milik, che sta attraversando un brillante periodo di forma. Dovranno invece sgomitare per ritagliarsi un ruolo da protagonisti il capitano Insigne, Lozano, Callejòn e Mertens. Il belga ha rispetto ai suoi compagni una motivazione in più, visto che gli mancano solamente altri tre gol per raggiungere il primato di Marek Hamsik.