rassegna

Il Napoli corre di più: la differenza tra Gattuso e Ancelotti

Foto SSCN

Il Napoli di Gennaro Gattuso è ben diverso rispetto a quello di Carlo Ancelotti. Col Parma è arrivata la prima sconfitta, ma non è andata male dal punto di vista prestazionale. L’edizione odierna de Il Mattino ha evidenziato come i dati...

Alessandro Silvano Davidde

Il Napoli di Gennaro Gattuso è ben diverso rispetto a quello di Carlo Ancelotti. Col Parma è arrivata la prima sconfitta, ma non è andata male dal punto di vista prestazionale. L'edizione odierna de Il Mattino ha evidenziato come i dati evidenzino questo.

Il Napoli di Gattuso corre di più

Altro dato (fornito dalla Lega Serie A) importante è quello dei chilometri percorsi: contro il Parma, con 115,7 km percorsi, il Napoli di Gattuso ha stabilito il primato stagionale di distanza percorsa, con un dato ben superiore alla media di 104 km medi a gara in questa Serie A, ma anche con uno spessore superiore al record precedente, quello dei 110 km fatti contro l'Atalanta.

Uno step di crescita che mostra subito anche una differenza nel modello di preparazione con Carlo Ancelotti: nella gestione dell'ex tecnico di Real e Bayern, si scommetteva sullo strappo. Sulla capacità di coprire un distanza breve alla massima intensità. Un modello di preparazione fisica, quello di Gattuso, che punta, invece, sull'intensità nella corsa lunga sia per coprire gli spazi, sia nell'occupazione degli stessi. Proprio perché l'ex tecnico del Milan vuole avere una squadra in grado di fare subito il primo pressing alto con la capacità di recuperare subito e ripartire.