Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

GdS – Gattuso, uomo solo: serenità del gruppo minata dal nervosismo e dalla paura di sbagliare

(Getty Images)

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport presenta la sfida di questa sera fra Napoli e Bologna in campionato. Il match è valido per la settima giornata di ritorno del campionato di Serie A. Il Napoli ha bisogno dei tre punti per...

Domenico D'Ausilio

L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport presenta la sfida di questa sera fra Napoli e Bologna in campionato. Il match è valido per la settima giornata di ritorno del campionato di Serie A. Il Napoli ha bisogno dei tre punti per continuare a mantenere quell’imbattibilità interna che dura, ormai, da quattro turni, e per avvicinarsi alla zona Champions League. È un uomo solo, Rino Gattuso. Può contare solo su se stesso e sul proprio lavoro.

Gattuso e squadra condizionati dalla paura di sbagliare

 Gennaro Gattuso e Lorenzo Insigne (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

La squadra segue il tecnico azzurro ma non reagisce come lui vorrebbe alle avversità del momento. La partita di stasera ha le sembianze di un macigno, pronto a schiacciarlo al primo movimento sbagliato. Sa che De Laurentiis aspetta la fine della stagione per congedarlo; sa che non tutta la squadra lo segue, anzi i malumori interni stanno venendo fuori. Situazioni che, sicuramente, non lo stanno aiutando: in questo periodo più che la parte tecnica sta emergendo la fragilità caratteriale. Allenatore e squadra sono condizionati dalla paura di sbagliare e la serenità del gruppo è continuamente minata dal nervosismo.