Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

CdM – Gattuso-Napoli, la parola chiave è l’empatia creatasi fra tecnico e squadra

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Nelle ultime otto gare del girone d’andata il Napoli portò a casa solo dieci punti, fu l’inizio del buio che durò fino a metà febbraio. Un girone dopo, la svolta nel rendimento è già iniziata con i quattro punti contro Inter e Lazio, un...

Domenico D'Ausilio

Nelle ultime otto gare del girone d’andata il Napoli portò a casa solo dieci punti, fu l’inizio del buio che durò fino a metà febbraio. Un girone dopo, la svolta nel rendimento è già iniziata con i quattro punti contro Inter e Lazio, un girone fa arrivarono due sconfitte. C’è un dato che racconta quanto sia cambiato il Napoli di Gattuso. Nelle ultime dieci gare gli azzurri hanno realizzato 24 gol, nelle precedenti dieci sfide soltanto dodici, la metà. Lo riporta l'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno.

Gattuso-Napoli, l'unione fa la forza

 (Getty Images)

Negli ultimi due mesi il Napoli ha viaggiato alla media di 2,4 gol a partita, quella stagionale è 1,95, riguardo solo al campionato, invece, ha raggiunto quota 2,2. In campo la squadra si diverte, acquisisce fiducia con le giocate dei suoi uomini-chiave. Il vento è cambiato con il recupero degli infortunati, basta scorporare la media punti nei tre blocchi dopo 32 partite per capire quanto sia stato determinante ritrovare Mertens, Osimhen e gli altri assenti illustri come per esempio Koulibaly e Demme. A Castel Volturno c’è una «bolla» che funziona, la parola-chiave è l’empatia creatasi fra Gattuso e la squadra, un rapporto che nelle difficoltà si è rafforzato e coinvolge tutti: chi gioca di più, chi parte dalla panchina o chi è in scadenza di contratto. Hysaj contro la Lazio ha realizzato un’ottima prova, Bakayoko è in prestito, non sarà riscattato dal Napoli ma giovedì ha ben figurato, Maksimovic ha commesso degli errori contro il Crotone ma è stato tra i protagonisti delle due vittorie determinanti a Milano e Roma.

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 987 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".