rassegna

CdS – Gattuso, rebus gioco. Ma la vittoria manca da troppo

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il Napoli di Gattuso deve risalire la china al più presto, soprattutto tornare alla vittoria prima della pausa natalizia. Il Corriere dello Sport ha espresso il suo giudizio in merito. Napoli, la vittoria è una chimera: manca da due mesi  ...

Alessandro Silvano Davidde

Il Napoli di Gattuso deve risalire la china al più presto, soprattutto tornare alla vittoria prima della pausa natalizia. Il Corriere dello Sport ha espresso il suo giudizio in merito.

Napoli, la vittoria è una chimera: manca da due mesi

Il Napoli continua a essere vittima di se stesso. Di un complesso tutto italiano, però: in Champions ha sempre fatto faville, tanto da conquistare gli ottavi senza mai perdere una battuta neanche con i campioni d’Europa del Liverpool - battuti in casa e fermati ad Anfield -, mentre in campionato la vittoria è quasi una chimera. Conti e numeri alla mano: l’ultima gioia risale alla partita del 19 ottobre con il Verona al San Paolo, 2-0, e ciò significa che gli azzurri non vincono da sette giornate. Due mesi, un’eternità.

Tabù

Domenica con il Sassuolo, seconda di Rino e ultima del 2019, bisognerà insomma provare a sfatare il tabù: in questa fase, e dopo la sconfitta con il Parma, sembra essere la definizione più corretta.

Gattuso, comunque, dovrà valutare anche l’assemblaggio del centrocampo: gli uomini dovrebbero essere quelli schierati in occasione della prima, e dunque Fabian, Allan e Zielinski, ma dopo i disagi palesati dal brasiliano in posizione centrale è possibile che le carte, cioè le posizioni, saranno mischiate. Si vedrà, alla prossima prova tattica, fermo restando che nel secondo tempo della partita con il Parma toccò a Fabian recitare da riferimento. In attacco, al di là del punto fermo di nome Milik, prende quota l’idea di rivedere un tridente con Mertens esterno.