rassegna

CdS – Mertens a secco: pesa inseguire Hamsik? Il dato

(Photo by Getty Images)

L’edizione odierna del Corriere dello Sport ha fatto il punto sulla condizione di Dries Mertens. Il campione belga infatti è il bomber azzurro che per ora è rimasto a secco da un bel po’ in campionato. Il commento del quotidiano....

Alessandro Silvano Davidde

L'edizione odierna del Corriere dello Sport ha fatto il punto sulla condizione di Dries Mertens. Il campione belga infatti è il bomber azzurro che per ora è rimasto a secco da un bel po' in campionato. Il commento del quotidiano.

Bomber Mertens a secco in campionato

Il folletto belga era la carta ponderata da Gattuso proprio per ovviare a questo tipo d’ inconveniente, il subentrante più idoneo al necessario cambio di marcia. Ci aveva visto giusto Ringhio, poiché ad un minuto dal suo ingresso al posto di Allan, il buon Ciruzzo avrebbe messo sulla testa di Milik (con tanto di cornice) la palla del momentaneo pareggio.

Va da sé che ci sia comunque ancora vita su Mertens, che mister 118 gol in 6 stagioni e mezzo con la maglia del Napoli possa tornare molto utile per provare almeno a scuotersi dagli ultimi intorpidimenti ed ottundimenti che sanno tuttora di stato comatoso. Un Dries così voglioso potrebbe peraltro continuare ad integrarsi alla perfezione con un Milik spietato ed in gran spolvero. Duettando col polacco: possibilità, questa, su cui riflettere e riproporre già a stretto giro in casa del Sassuolo, per poi eventualmente perfezionarla nel corso della pausa natalizia. Opzione di peso che non sarà di certo sfuggita e Ringhio (che l’aveva provato da subito nel suo originario ruolo d’esterno sinistro), tenuto conto della perdurante aridità degli azzurri in zona gol, con appena 5 centri (e 3 punti) nelle ultime 6 di campionato.

IL DATO

Rimarchevole la dicotomia fra le due competizioni riguardo al belga: a secco in un caso dal Toro in su (ultimo gol al Brescia il 29 settembre, per un digiuno complessivo di 10 giornate), a bersaglio nell’altro, contro tutte e tre le avversarie di coppa, con 5 centri nelle 6 sfide dei gironi, di cui 2 al Liverpool e 2 pure al Salisburgo (l’ultimo al Genk una settimana fa di rigore).