Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

FIFA e FIGC a lavoro, può cambiare il fuorigioco: la situazione – La Stampa

(Getty Images)

Potrebbe cambiare il fuorigioco?

Gennaro Del Vecchio

L'edizione odierna de "La Stampa" ha riportato l'intenzione, da parte della Fifa e della Figc, di voler cambiare la regola del fuorigioco. Ecco quanto evidenziato:

"L’Italia è stata la prima, grande, federazione ad aprirsi alla rivoluzione della moviola in campo e, adesso, l’Italia è pronta a fare lo stesso su uno dei temi più d’attualità: il fuorigioco. Si può cancellare un gol o una magia per colpa di mezza scarpa o di una mano oltre la linea tracciata dalle telecamere? Un tempo esisteva il concetto di “luce” tra i corpi e solo in presenza della quale si fermava il gioco, altrimenti l’azione correva: oggi, c’è la tecnologia e, così, anche un solo centimetro fa cadere in fallo chi cerca un po’ gloria di attacco".

Fifa e Figc a lavoro: può cambiare il fuorigioco

(Getty Images)

"La FIFA si è guardata attorno e ha chiesto al presidente della FIGC Gravina di cominciare una nuova parentesi tra test e sperimentazione con l’obiettivo di capire se, e come, sia possibile tornare alla “luce”,ma con gli strumenti 2.0. Il terreno individuato per i test sarà il campionato nazionale Under 18 dove scenderanno assistenti di gara dalla Lega Pro per i primi test: il passo successivo vedrebbe il dossier finire sul tavolo dell’IFAB, unico organo al mondo preposto al cambiamento delle regole del calcio".

tutte le notizie di