rassegna

L’EditoNapoli di Chiariello: “Giacomelli e Guida indirizzano il campionato”

L’EditoNapoli di Chiariello: “Giacomelli e Guida indirizzano il campionato”

Umberto Chiariello ha parlato degli arbitraggi di Giacomelli e Guida nel suo EditoNapoli

Salvatore Amoroso

Umberto Chiariello, giornalista di Canale 21, ai microfoni di Radio Punto Nuovo, alla trasmissione Punto Nuovo Sport Show ha commentato le scelte arbitrali di Giacomelli nel suo EditoNapoli.

EditoNapoli di Chiariello: "Giacomelli e Guida, che disastri!"

"Giacomelli a Napoli e Guida a Torino indirizzano il campionato verso i soliti lidi, cioè Juve che se ne va e Napoli che rimane indietro,  sesto.Ora il campionato degli azzurri cambia del tutto. E' un campionato di rincorsa, a Roma il Napoli deve essere cattivo e spietato. Deve essere il Napoli che si è visto contro l'Atalanta e il Liverpool. Se gli azzurri trasformano la loro rabbia in cattiveria in campo, il Napoli a Roma può e deve vincere. Fonseca è un ottimo allenatore e la sua Roma ha trovato una grande solidità difensiva, ma questa Roma non è imbattibile. Sono convinto che il Napoli è la squadra più forte d'italia dopo la Juve. Ora si deve correre e dare il massimo fino all'ultimo, poi si vedrà".

Halloween anticipato, la notte del San Paolo un vero incubo dal quale sembrava difficile svegliarsi. Così come i minuti, le ore che hanno fatto seguito al disastro di Piero Giacomelli, che si conferma arbitro non di prima fascia. I suoi errori sulla non-lettura (tutti d’accordo, condanna bipartisan) dell’episodio Kjaer-Llorente avrebbero avuto considerazioni opposte anche nelle valutazioni della Commissione Arbitri di Serie A. Rizzoli a capo, Gava, Giannoccaro e Stefani i suoi vice. Per loro, la stessa impressione avuta da tutti sul campo, che quel contatto fosse rigore, che i movimenti di Kjaer fossero tesi solo a placcare l’avversario. Una tesi in contrasto con quanto sostenuto da Rizzoli, ovvero che l’operato di Giacomelli fosse comunque positivo anche nella gestione dell’episodio e che tutto sommato, «se avesse fischiato fallo di Llorente sarebbe stato meglio» la sintesi del suo pensiero.