Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

CdS – Demme, scalzato Bakayoko: l’intelligenza tattica e il dinamismo di Diego le certezze

Diego Demme (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il Napoli ha scelto la coppia che formerà la diga di centrocampo, fondamentalmente dal 3-3 contro il Sassuolo, e sarà composta da Fabian Ruiz e Diego Demme. Fuori Bakayoko e la striscia, avviata con il 2-0 sul Benevento, si è magicamente...

Domenico D'Ausilio

Il Napoli ha scelto la coppia che formerà la diga di centrocampo, fondamentalmente dal 3-3 contro il Sassuolo, e sarà composta da Fabian Ruiz e Diego Demme. Fuori Bakayoko e la striscia, avviata con il 2-0 sul Benevento, si è magicamente allungata, e il Napoli ha scoperto, improvvisamente, di essere uscito dal proprio laboratorio con una formula che sembra ormai quella giusta, probabilmente la definitiva. Lo riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport.

Demme, scalzato Bakayoko

 Diego Demme (Photo by SSC NAPOLI via Getty Images)

La svolta tattica, all’interno di un meccanismo che sembra non voglia essere più alterato adesso si chiama 4-2-3-1. Tranne quando Zielinski si abbassa e fonde il dinamismo e la regolarità di Demme con l’esuberanza tecnica, la padronanza del palleggio, la capacità di inserirsi dello spagnolo. Fabian Ruiz e Demme, da quando è emersa la nuova configurazione, assieme hanno perso una sola partita, quella di Torino con la Juventus. Hanno riscritto la grammatica del Napoli, normalizzandola in certi momenti ed in altri arricchendola, attraverso l’utilizzo di un vocabolario divenuto più ampio. Adesso c’è una personalità che emerge ed è sprigionata mescolandosi l’uno all’altro, imprimendo alle gare i ritmi più utili al giro-palla.