Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

De Laurentiis solo contro tutti, l’effetto boomerang della strategia del patron – CdS

de laurentiis napoli
Il numero uno del Napoli non vuole in Società altre figure che gli facciano ombra
Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, accentra nella propria figura tutti i massimi poteri decisionali della Società Calcio Napoli. Non vuole che altre figure gli facciano ombra e questo è un limite che potrebbe rivelarsi esiziale.

De Laurentiis solo contro tutti

—  

Ne parla oggi il Corriere dello Sport, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "Soli contro tutti non si può vincere. Il Napoli ha protestato per l’arbitraggio di Massa nella partita con l’Inter. Con chi ha protestato? Con il governo e le istituzioni del calcio che De Laurentiis ha sempre svillaneggiato. Il Napoli non ha voce, né autorevole, né credibile, nel sistema-calcio. Il secondo scudetto con Maradona fu vinto anche per i rapporti amichevoli e stretti che Ferlaino aveva con Matarrese (Figc) e Nizzola (Lega). Dalla monetina di Bergamo al Milan condizionato da Lo Bello a Verona nella penultima giornata mentre il Napoli dilagava a Bologna sono episodi noti. La conquista dello scudetto, dopo Maradona, avrebbe dovuto portare a un sostanzioso rafforzamento delle strutture societarie e tecniche del Napoli aprendo un vero ciclo vincente. De Laurentiis ha preferito rimanere solo al comando. Il presidente ha grande competenza, maturata nei suoi vent’anni nel calcio, ma da solo non basta. Una società padronale a modello familiare non può reggere alla distanza. De Laurentiis ha fatto moltissimo portando il Napoli dalla serie C al palcoscenico europeo, centrando un fantastico scudetto. Ma l’impresa non è stata mai sostenuta da una robusta organizzazione del club. Perché De Laurentiis non vuole in società e nello spogliatoio protagonisti che gli facciano ombra. È un vittorioso egocentrico e solitario. Non può durare a lungo".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.