Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Covid-19, soltanto Campania e altre tre regioni in zona rossa

(Getty)

La Puglia alla fine fa parte del gruppo di quattro regioni in zona rossa, che comprende anche la Sardegna, che pure fino a qualche settimana fa era bianca, la Valle d’Aosta e la Campania. Tutto il resto dell’Italia è arancione, ma...

Domenico D'Ausilio

La Puglia alla fine fa parte del gruppo di quattro regioni in zona rossa, che comprende anche la Sardegna, che pure fino a qualche settimana fa era bianca, la Valle d'Aosta e la Campania. Tutto il resto dell'Italia è arancione, ma solo perché fino al 30 aprile è stata sospesa la possibilità del giallo, con un livello di chiusure molto più basse. In realtà, già oggi sono numerose le regioni che potrebbero aspirare a quella classificazione e che si trovano con l'indice RT sotto a 1, uno dei criteri richiesti. A partire dal Lazio che ha confermato la discesa di quell'indice fino a 0,90 e che anche ieri ha registrato una diminuzione dei nuovi casi rispetto al venerdì della settimana precedente.

Covid-19, soltanto Campania e altre tre regioni in zona rossa

 (Getty Images)

Con Rt sotto a 1 ci sono anche l'Abruzzo, l'Emilia-Romagna, il Friuli-Venezia Giulia, la Lombardia, le Marche, il Molise, il Piemonte, la Calabria, le province autonome di Bolzano e Trento. Sfiorano il livello critico di 1, ma senza superarlo, il Veneto (0,96) e l'Umbria (0,97). Quello dell'RT non è l'unico valore che conta, ma di certa con le vecchie classificazioni dei colori oggi avremmo una buona parte dell'Italia in giallo. In sintesi: il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, ha firmato le nuove ordinanze in vigore da lunedì per le quali passano in arancione le Regioni Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana. Passa in zona rossa la Regione Sardegna.