A distanza di venti giorni dall'affollato funerale del sindaco-medico di SavianoCarmine Sommese, morto il 17 aprile a 66 anni proprio di Coronavirus, emerge un focolaio di Covid-19 nella cittadina del nolano. I cittadini hanno osservato la quarantena fino al 25 aprile su disposizione del governatore Vincenzo De Luca. Lo riporta l'edizione odierna de Il Mattino.
rassegna
Coronavirus Saviano, focolaio in tre famiglie dopo i funerali del sindaco: in isolamento dodici positivi
A distanza di venti giorni dall'affollato funerale del sindaco di Saviano emerge un focolaio di coronavirus nella cittadina del nolano
Coronavirus, dodici positivi a Saviano
Sono dodici i casi di pazienti del distretto 49 già risultati positivi al tampone. Da domani dovranno essere seguiti a domicilio fino alla avvenuta guarigione. Questa, se tutto va bene, arriva nell'arco di un mese. I pazienti hanno per ora pochi sintomi e segni di malattia sfumati. Per alcuni il contagio decorre in maniera asintomatica. I casi, in isolamento già da alcuni giorni, sono tutti concentrati in due o tre nuclei familiari che abitano nella stessa zona. In particolare alcuni civici di via Crocelle e via Abate Abbundo. Il piano di cura domiciliare scatta a distanza di poco più di 48 ore dal responso di positività e potrà prevedere, se ritenuto necessario, anche un nuovo tampone a conferma del primo. Saranno invece i dipartimenti di Prevenzione della ASL Napoli 3 Sud a verificare i contatti delle ultime settimane tentando di risalire lungo la catena del contagio. Probabilmente partendo proprio dal funerale di Sommese che, come noto, era chirurgo in servizio nell'Ospedale Santa Maria la Pietà di Nola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA