Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Cinque sostituzioni, nessuno come il Napoli in Serie A: cambi di Gattuso determinanti undici volte

(Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

A maggio scorso l’IFAB, l’organo preposto alla modifica delle regole del gioco del calcio, ha approvato la proposta della FIFA di aumentare temporaneamente a cinque il numero delle sostituzioni possibili per ogni squadra. Dopo i quindici...

Domenico D'Ausilio

A maggio scorso l’IFAB, l’organo preposto alla modifica delle regole del gioco del calcio, ha approvato la proposta della FIFA di aumentare temporaneamente a cinque il numero delle sostituzioni possibili per ogni squadra. Dopo i quindici giorni di vacanza, ad agosto, il calcio si è rimesso nuovamente in moto a fine settembre, con un calendario fitto di impegni, tra campionato e competizioni europee. E le cinque sostituzioni hanno confermato la loro funzionalità e l’importanza che possono avere per tutti i club. Il Napoli, per esempio, è quello che è riuscito a capitalizzare meglio i cambi.

Cinque sostituzioni, nessuno come il Napoli in Serie A

 (Getty Images)

Dall’inizio del campionato ad oggi, le scelte in corsa di Rino Gattuso sono risultate determinanti in undici situazioni: con i subentrati sono arrivate sei reti e cinque assist vincenti. Gli inserimenti di Andrea Petagna (due reti decisive) o di Matteo Politano, hanno evidenziato la forza dell’organico napoletano. Ma la panchina lunga comprende anche Demme, Maksimovic, Meret, Elmas, Hysaj, oltre ai già citati Petagna e Politano. Cambi che Gattuso, in certe occasioni, ha saputo utilizzare anche per modificare l’assetto tattico, dal 4-2-3-1 al 4-3-3, per esempio. Nella speciale classifica è in testa il Napoli, con cinque assist vincenti. La sorpresa è alle sue spalle, dove Benevento, Bologna e Sampdoria seguono a quota quattro.