rassegna

Napoli stravolto, ecco come Calzona ha rigenerato la squadra azzurra: i dettagli

calzona napoli kvara
L'edizione odierna de Il Corriere dello Sport ha posto l'attenzione sul nuovo volto del Napoli, cambiato completamente dall'allenatore italiano in meno di dieci giorni: le modifiche applicate
Edoardo Riccio
Edoardo Riccio Giornalista 

In seguito al largo successo conquistato con il Sassuolo, il Napoli sembra essere risorto, dalle proprie ceneri, con l'apporto prezioso di Francesco Calzona. Raccolta la pesante eredità di Mazzarri, il tecnico italiano ha restituito morale ed entusiasmo all'ambiente, mutando il volto della squadra azzurra. Sono stati, difatti, ripristinati i codici già consolidati del gruppo.

Calzona, rigenerato il morale del Napoli: le modifiche dell'allenatore

—  

Di seguito le parole riportate dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport: "Il giorno in cui Francesco Calzona entrò nello spogliatoio del Napoli, e mancavano trentasei ore all’inizio della sfida con il Barcellona, girandosi su se stesso e guardando armadi e suppellettili che gli erano ben noti, l’unica cosa che riuscì a pensare - non a dire - fu: «Qua bisogna togliere la polvere dalle spalle di questi uomini». Conosceva praticamente tutti, tranne gli ultimi arrivati, aveva condiviso un tempo - breve o lungo, cosa importava - con il 70% del Napoli, al quale però chiese di concedersi al 110%. «E io non posso che ringraziarli, perché sono stati disponibili, tutti». La sera in cui Francesco Calzona si è accorto che quella missione impossibile stava diventando almeno praticabile, la sua gioia è rimasta confinata dentro un sorriso. E per se stesso, ci sarà modo poi, più in là, alla fine di questo tour dell’anima - per dirla alla Spalletti- che potrà condurlo in un altrove o anche no. Non si segnano sei gol al Sassuolo, nel suo stadio, se non è successo qualcosa di nuovo oppure di antico, se non hai toccato le corde giuste, se non hai mostrato l’altra faccia di te, quella che ci metti nel chiuso di uno stanzone e poi la lasci lì, ad uso e consumo di un messaggio diretto o anche subliminale che abbia effetti benefici sulla testa".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.