Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

calcionapoli1926 primavera Impresa Napoli a Zingonia, Atalanta battuta 1-0: decide la perla di Smeraldi!

primavera

Impresa Napoli a Zingonia, Atalanta battuta 1-0: decide la perla di Smeraldi!

atalanta napoli primavera 1
Gli Azzurrini di Rocco conquistano tre pesantissimi punti!
Gianmarco Nurra

Triplice fischio al Centro Sportivo Bortolotti. Eccezionale impresa del Napoli di Dario Rocco che batte 1-0 l'Atalanta (alla prima sconfitta stagionale) a Zingonia nel match valido per l'undicesima giornata del campionato Primavera 1. Con questi preziosissimi tre punti, gli Azzurrini si portano a quota 10, a +1 dalla zona play-out. Di seguito, dunque, la cronaca del match.

Atalanta-Napoli, la cronaca del primo tempo

—  

La prima frazione di gioco vede una sfida piuttosto equilibrata, ma nel primo quarto d'ora è il solito Spinelli a tenere a galla il Napoli: l'Atalanta va vicinissima al vantaggio in tre occasioni, prima con la conclusione in campo aperto di Baldo, poi con il colpo di testa ravvicinato di Maffessoli e infine - di nuovo - con Baldo, che si gira e calcia centralmente di sinistro. Gli azzurrini, dunque, rispondono con Cimmaruta che, da fuori, calcia sfiorando l'incrocio dei pali. Mentre il Napoli tenta di mantenere il pallino del gioco, arriva la tegola per mister Rocco: al 31', il tecnico azzurro è costretto al cambio a causa dell'infortunio di Torre, che viene sostituito da Smeraldi. Pochi minuti più tardi, Napoli di nuovo pericoloso in due occasioni: la prima ancora con Cimmaruta, la seconda con Lo Scalzo, il quale riceve una palla perfetta da Cimmaruta stesso ma colpisce di testa senza impensierire Zanchi.


La cronaca del secondo tempo

—  

La seconda frazione di gioco si apre con il vantaggio azzurro: al 49', Smeraldi si incarica di battere un calcio di punizione dalla sinistra di Zanchi. Il n.11 calcia potentemente in porta, con il portiere orobico che non può nulla se non mancare la presa del pallone. Dal momento dello 0-1, la partita si gioca in un'unica metà campo. L'Atalanta, infatti, procede a dominare la sfida mantenendo costantemente il pallino del gioco, ma il muro del Napoli non cede, Gambardella entra in modalità insuperabile e la Dea non riesce - di fatto - mai a sfondare e a rendersi pericolosa. Unica occasione per i padroni di casa, la velenosa punizione battuta da Ruiz, sventata dal solito, immenso, Spinelli, all'esordio in campionato. Unico squillo azzurro dopo il gol, la conclusione di Cimmaruta poco dopo quella di Ruiz, che impegna Zanchi con un bel tiro dal limite.

Atalanta-Napoli, il tabellino del match

—  

Atalanta-Napoli 0-1: 49' Smeraldi.