La terra trema ancora nei Campi Flegrei con gli abitanti svegliati nel cuore della notte da un'altra forte scossa di terremoto. I sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno, infatti, registrato un nuovo evento tellurico di magnitudo 2.3 della scala Ritcher ad una profondità di circa un 1,8 km e con epicentro nella zona tra la Solfatara e i Pisciarelli alle ore 4.13. Scossa seguita da un altro sisma alle ore 4.20, questa volta di magnitudo 1.7. I due eventi tellurici seguono quello che si è verificato ieri sera alle ore 22.54 di magnitudo 2.7 della scala Ritcher. Lo riporta l'edizione online de Il Mattino.
nazionali
Terremoto Campi Flegrei, tre scosse tra ieri sera e stanotte: gente in strada a Pozzuoli
La terra trema ancora nei Campi Flegrei con gli abitanti svegliati nel cuore della notte da un’altra forte scossa di terremoto. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno, infatti, registrato un nuovo evento tellurico di magnitudo...
Terremoto Campi Flegrei, tre scosse tra ieri sera e stanotte
Ad avvertire le due scosse di questa notte sono stati gli abitanti della zona di Pozzuoli alta, Agnano, Bagnoli, dei Pisciarelli e del lungomare di via Napoli a Pozzuoli. Mentre, l'evento di ieri sera è stato avvertito anche nei quartieri a ovest di Napoli nonché dai residenti delle cittadine di Baia, Bacoli, quelli lungo la via Campana, così come pure nei piani alti dei palazzi di Arco Felice e Lucrino. Ma è dal pomeriggio di sabato che i Campi Flegrei sono interessati da uno sciame sismico iniziato alle ore 15.09 che ha visto i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano registrare, finora, ben quaranta scosse tutte di bassa magnitudo, al massimo 1 della scala Ritcher, oltre ai tre sisma più forti. Tutti, comunque, avvertiti dalla popolazione che ha dichiarato di aver sentito prima un forte boato e successivamente visto i vetri delle finestre tremare e i lampadari oscillare lievemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA