Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha rilasciato un'intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport, soffermandosi sull'emergenza sanitaria legata al coronavirus che ha colpito anche lo sport.
nazionali
CONI, Malagò: “Difficile fare previsioni su Serie A ed Europei. Gli atleti troveranno dei modi per allenarsi”
Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha rilasciato un'intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport
Malagò: "Difficile fare previsioni"
Intanto il campionato di Serie A rischia di non finire."Si deve procedere per gradi. In questo momento non si possono dare delle risposte, sicuri di quello che accadrà fra qualche settimana".
Nel decreto viene salvaguardata la possibilità di allenarsi per gli atleti di vertice. E su questo però l’Associazione calciatori ha posto il problema: come si fa a rispettare la distanza interpersonale di un metro in uno sport di contatto con il calcio?"Come faranno, per fare un esempio, rugbisti e judoka in questo periodo. Troveranno dei modi per allenarsi, dall’attività aerobica al lavoro tecnico, il tutto con la presenza quotidiana del medico sociale".
Mentre parliamo si succedono punti interrogativi sui calendari calcistici. Ma è proprio un tabù l’idea di rinviare gli Europei?"Non intervengo certo nelle decisioni che spettano alle federazioni internazionali e tantomeno quelle di un singolo sport. Posso solo dire che credo si stia cercando di prendere del tempo. E anch’io faccio il tifo perché le cose possano cambiare in meglio".
E le Olimpiadi? Perché ci si rifiuta di prendere in considerazione l’ipotesi di un rinvio?"Le Olimpiadi non sono la cosa più importante, ma si tratta di un evento simbolicamente molto significativo. Sarebbe bello se fossero un vero spartiacque, se dimostrassero che il mondo può ripartire. Il CIO lavora per questo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA