“A volte si creano condizioni di necessità: a poche ore dalla partita abbiamo perso Stengs che avrebbe dovuto giocare. Abbiamo perso anche Tourè che è diventato padre nella notte e giustamente il nostro allenatore ha avuto la sensibilità di privilegiare l’aspetto umano rispetto a quello sportivo. Oggi abbiamo giocatori in fase di recupero come Vural, grande investimento Lorran è stata una delle operazioni più complesse del mercato, aveva una clausola, giocava nel Flamengo. La determinazione dei nostri dirigenti ha portato a chiudere quest’operazione che è molto importante. Il giocatore ha doti straordinarie, deve recuperare la condizione, forse era leggermente in sovrappeso perché negli ultimi 10-15 giorni non sapeva se l’operazione si sarebbe chiusa oppure no. Ora non ha un’ora nelle gambe, ma presto l’avrà. Gilardino è lieto di schierare i giocatori che gli abbiamo messo a disposizione. Lorran ha fatto anche gol, che può essere anche causale, ma non lo è del tutto se consoci il gioco. Ha sicuramente tanto talento”.
Nella gara del Maradona c’è stato un consulto al monitor da parte dell’arbitro Crezzini che ha valutato sul possibile rigore in favore del Pisa per fallo di De Bruyne su Leris. L’arbitro però ha ritenuto punibile un precedente tocco di mano del giocatore algerino e non ha fischiato il calcio di rigore. Lei che ne pensa?
“Per abitudine non parlo di arbitri, è una politica societaria che portiamo avanti già da 7-8 anni. Se mettessimo in discussione gli arbitri perderemmo energie. Noi possiamo ridurre errori e migliorare nelle prestazioni, agli arbitri ci pensa Rocchi. Il consulto è stato lungo, le chiavi di lettura sono tante: sono storie che si ripetono sempre e attaccarsi all’arbitro equivarrebbe a trovare una scusa per la sconfitta. E noi non vogliamo questo. Sarebbe servita un po’ di fortuna, noi non l’abbiamo trovata. Ieri dal campo ci aveva lasciato perplessi un episodio, nel quale Akinsanmiro è stato colpito involontariamente da Di Lorenzo in area di rigore: forse il Var avrebbe potuto aiutare l’arbitro in campo. Gli episodi ci sono. Il gol del Napoli è stato annullato per neanche dieci centimetri, ormai ci vogliono gli ingegneri per il fuorigioco (ride, ndr). Gli arbitri non condizionano mai un campionato, magari possono condizionare qualche partita. Noi possiamo migliorare le prestazioni, non credo che nessuno sia venuto a Napoli per danneggiare il Pisa”.
In estate ci sono state tante voci su un possibile trasferimento di Zerbin al Pisa. È vero?
“Sì, Zerbin è un giocatore che era nei nostri progetti perché fa molto bene il quinto di centrocampo. Poteva essere considerato, lo abbiamo valutato, ma poi alla fine abbiamo avuto la certezza dei recuperi di Leris ed Esteves. Poi è venuta fuori l’opportunità Stengs e abbiamo fatto altre scelte. Zerbin comunque è un giocatore molto forte”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202506/276244da265849a47cb1f4f1d8046481-scaled-e1748773605579.jpg)