- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
ultimissime calcio napoli
Il modulo è un tema particolare spinoso in casa Napoli: Scognamiglio propone una soluzione per far coesistere De Bruyne e McTominay.
Domenico Scognamiglio, match analyst, è intervenuto ai microfoni di Stile TV, durante la trasmissione "Salite sulla giostra". Nel corso della diretta, il tattico ha suggerito, mediante le seguenti dichiarazioni, il modulo grazie a cui Antonio Conte potrebbe far coesistere Kevin De Bruyne e Scott McTominay all'interno dell'undici titolare del (suo) Napoli.
"Vedrei bene un Napoli messo in campo diversamente: dal 4-3-3 attuale al 3-4-2-1 in cui l'unica pedina che cambia è Di Lorenzo che viene fatto fuori dall'undici titolare. Tre centrale di difesa con McTominay e De Bruyne dietro la punta, quindi già in partenza in una posizione più congeniale alle loro caratteristiche. Nella mia idea, la fase difensiva avrebbe un doppio play in costruzione. Anguissa si alza, De Bruyne si abbassa e costruisci il 3+2; non è uno stravolgimento perché, anche col sistema attuale, Di Lorenzo si alza e il Napoli diventa 3+2. Oppure Buongiorno accanto a Lobotka: questo permetterebbe di liberare De Bruyne e di averlo tra le linee come faceva nel City, agendo da regista avanzato. La fase difensiva con De Bruyne è molto simile a quella che vediamo ora in cui Politano si abbassa: Di Lorenzo fa il braccetto di destra, dall'altra parte c'è il terzino che diventa un quinto e il Napoli si schiera con un 5-3-1-1. Cambiando una pedina sembra mutare tutto, ma in realtà cambia davvero poco".
© RIPRODUZIONE RISERVATA