02:58 min
calcionapoli1926 interviste Conte: “Qualcuno dovrebbe stare zitto, troppe assurdità sul Napoli! Anguissa? Pochi come lui”

ultimissime calcio napoli

Conte: “Qualcuno dovrebbe stare zitto, troppe assurdità sul Napoli! Anguissa? Pochi come lui”

Alex Iozzi
Il tecnico azzurro non risparmia nessuno nel post-partita della gara odierna col Lecce: l'intervista completa ai microfoni di Dazn

Antonio Conte, allenatore del Napoli, si è concesso ai microfoni di Dazn nel post-partita della sfida odierna con il Lecce, la quale è valsa la 9ª giornata del campionato 2025/26 di Serie A e che ha visto la compagine partenopea trionfare con il risultato di 0-1.

"Dobbiamo sempre rimanere in partita, Gilmour è stato poco bene! Lang ed Elmas? Ottima prova", le parole di Conte a Dazn post Lecce-Napoli

—  

"Il maggior complimento che ho fatto alla squadra a fine partita? Queste partite non sono mai semplici, soprattutto dopo certi impegni come contro l'Inter che ti levano energie fisiche e mentali. È sempre difficile giocare a Lecce. Secondo me dovevamo gestire meglio il risultato nella fase finale: non abbiamo rischiato molto, ma dobbiamo sempre rimanere in partita. La testa viene prima di tutto: prima la testa e poi cuore e gambe, sempre. Partite sporche? Nel primo tempo abbiamo fatto bene: abbiamo preso un palo e concesso poco. Nel secondo, la partita è stata giocata, anche se avremmo dovuto sfruttare meglio determinate situazioni; poi c'è stato il rigore che avrebbe potuto cambiare l'inerzia della partita, ma Milinkovic-Savic è stato bravo. Non dimentichiamo il nostro inizio di stagione dove stiamo avendo tanti infortuni. Per tutta l'estate si è parlato di grandi rinforzi, ma abbiamo perso giocatori come De Bruyne e Lukaku. Sento qualcuno dire che ne abbiamo giovato... Siamo all'assurdo! Prima si è fatto male il terzo portiere, Contini, poi Meret si è fratturato il piede... Ci è rimasto solo Milinkovic-Savic; e all'inizio ci si domandava perché volessi un altro portiere. Si mette tanto i puntini sulle i, ma bisogna stare zitti perché a parlare sono i risultati: c'è chi spara sentenze a destra e sinistra, ma ogni tanto chi si mette dalla parte del vento a favore dovrebbe stare zitto!

Anguissa? Non ho visto che mi ha detto 'calma'. In alcune circostanza non ci vuole calma, ma testa e attributi; a volte la calma non va bene. Certe situazioni vanno indirizzate, specialmente quando si crea panico. Sono contento per Frank: se tiene la spina attaccata per 90', ce ne sono pochi come lui. Ha forza fisica, elasticità nello scatto, stacco di testa, gamba... Dovrebbe migliorare nelle conclusioni. Dobbiamo trovare i gol, quindi più ne arrivano e meglio è. Lang? Ha avuto due colpi sullo stesso punto, mi ha spiegato questo. Penso sia un indurimento del muscolo, non una rottura. Sono contento anche per lui, è la prima partita da titolare. Dobbiamo cercare di coinvolgere tutti nelle difficoltà per trovare più soluzioni possibili. Anche Elmas ha fatto un'ottima partita. Gilmour prima del fischio d'inizio ha avuto delle problematiche perché non stava bene. Lo spirito non deve mai mancare, e oggi c'è stato!".