00:11 min
calcionapoli1926 interviste Auriemma attacca Conte: “Troppi infortuni nel Napoli, pessima gestione del turnover”

interviste

Auriemma attacca Conte: “Troppi infortuni nel Napoli, pessima gestione del turnover”

Samuele Di Pinto
Il giornalista si schiera contro la gestione dell'allenatore azzurro

Raffaele Auriemma, giornalista, ha commentato gli infortuni che hanno colpito il Napoli, attaccando pesantemente la gestione del turnover da parte di Antonio Conte.

Auriemma attacca Conte: "Troppi infortuni causati dalla pessima gestione del turnover, il Napoli non può continuare così"

—  

A seguire le parole di Auriemma:"Ma la vogliamo smettere con questa farsa sugli infortunati del Napoli? Non si può proprio sentire che allenatore Antonio Conte vada davanti alle telecamere e alla domanda: Ma quando tornano gli infortunati?' Risponda: 'Chiedetelo ai medici. E cosa significa? Allora portateci il medico e lo chiediamo a lui! Visto che nessuno ce lo porta allora lo deve dire qualcun altro. Perché l'allenatore del Napoli su questa storia degli infortunati fa calare il silenzio, che vuole dire? Cosa vuol far significare: che la colpa degli infortuni e mancati recuperi spetta allo staff sanitario? E' il dottor Canonico il principale responsabile di questa faccenda? Ditecelo, altrimenti continueremo a pensare che c'è qualcosa che non va e di strano con questi infortuni che durano una vita e poi i calciatori non ritornano mai alla base.

È sbagliato, è diventato un fatto ridicolo che l'allenatore non parla degli infortunati e dice chiedetelo al medico. Ce lo portate per avere delucidazioni? Ad esempio su Lukaku che manca dal 14 agosto. Cinque mesi che non c'è l'attaccante principale del Napoli e non sappiamo che fine ha fatto. Doveva andare in panchina contro la Roma il 30 novembre. E De Bruyne dov'è? Dopo l'intervento doveva fare la rieducazione, ora dove sta? Su Gilmour possiamo sapere qualcosa per l'intervento chirurgico alla pubalgia? Pure Anguissa dicevano che sarebbe rientrato a metà gennaio, ma anche questo periodo è passato.

Ora Stellini, indottrinato da Conte, va davanti alle telecamere per chiedere altri giocatori. Altri giocatori? In estate sono stati spesi 150 milioni di euro comprando nove giocatori di cui la stragrande maggioranza era destinata alla panchina. L'unico che era un presunto titolare, Kevin De Bruyne, non l'aveva preso Antonio Conte. Quest'ultimo ha avuto 8 giocatori da lui chiesti. Tra cui un portiere pagato 21 milioni, seppur avendo Meret come titolare e vincitore di due Scudetti, più due attaccanti come Lucca e Noa Lang che hanno segnato un gol a testa. Ora si può chiedere ancora qualcosa al mercato con giocatori che non va giocare mai?


Vedete Marianucci. Contro il Sassuolo per far rifiatare Rrahmani la poteva fare o no? Pagato 10 milioni, nazionale Under 21 e non uno scappato di casa, non gioca mai. Vergara l'abbiamo visto finalmente una volta titolare e siamo arrivati al 18 gennaio. Quanti giocatori deve comprare il Napoli per fare fede a tutti gli impegni di questa stagione come fanno gli altri allenatori? Sempre 25 in lista ne devi mettere. La gestione che finora non hanno giocato è stata scandalosa. È chiaro che Lucca se ne vuole andare e Noa Lang si è scocciato e Ambrosino dice 'Che ci sto a fare?. Marianucci si guarda intorno e dice: 'lo non posso giocare mai?. E' stato un errore non dare vita ad un turnover più allargato, perchè se fai giocare ogni tre giorni gli stessi giocatori il rischio che si possa far male qualcuno c'è e l'abbiamo visto. De Bruyne, 11 partite su 11 in campo, e si è rotto.

Su McTominay credo che tutti i napoletani debbano farsi il segno della croce sperando che stia bene perché contro il Sassuolo è stata la dodicesima partita dal primo minuto dello scozzese senza mai essere sostituito. E poi parliamo di comprare altri giocatori, chi dovremmo prendere? Antonio Conte, che per me resta il migliore tecnico sul campo in Italia, nella gestione dei cambi, della gestione dello spogliatoio e della comunicazione secondo me lascia molto a desiderare. Ed è questo il motivo per cui non riesce a restare più di due anni in una società, o va via o lo mandano via. Chi dovrebbe cedere il Napoli col mercato a saldo zero più forti di quelli in rosa? Quello di Conte è un modo sbagliato di gestire cambi, rosa e il turnover. E poi non possiamo prendercela col medico se i giocatori si fanno male e poi se è colpa di quest'ultimo lo dicesse Conte! Basta con questa farsa".