Argentina, richiesta la banconota col volto di Maradona: la risposta del Governo

di Claudia Vivenzio
La banconota di Maradona

Arriva dall’Argentina l’idea di creare una nuova banconota con sopra il volto di Diego Armando Maradona. Il Governo argentino però ha espresso la sua posizione.

Argentina, la banconota di Maradona: la risposta del Governo

maradona venerato
(Photo by Philipp Schmidli/Getty Images)

Dall’Argentina arriva un’idea folle ma estremamente romantica: creare una banconota con sopra il volto di Diego Armando Maradona. Gli argentini e in particolare i tifosi, inizialmente, hanno proposto di mettere il volto del Pibe de Oro sulla banconota da 10 pesos. Successivamente però – come riportato dal Clarin – i sostenitori hanno pensato di puntare ancora più in alto: la banconota da 10 mila pesos!

Tale proposta però è estremamente scomoda per il Governo argentino perché così facendo dovrebbe mettere in circolazione banconote di taglio alto e ad oggi la banconota di taglio maggiore è quella da 1000 pesos. Al tasso di cambio attuale vale solamente 12 dollari statunitensi.

Per questo, dall’inizio di quest’anno, quando il potere d’acquisto della banconota da mille pesos era maggiore di quello attuale, era già stata sollevata la necessità di avere sul mercato almeno una banconota da 5 mila pesos. Sebbene all’inizio della quarantena circolassero indiscrezioni secondo cui l’arrivo della banconota da 5 mila dollari era imminente, il governo ha deciso di frenare. Per i funzionari, emettere una banconota di taglio più alto equivale ad ammettere il fallimento delle politiche per frenare l’inflazione.

La petizione 

I tifosi però non vogliono minimamente abbandonare questo sogno e hanno così creato una petizione online – sul portale change.org. “Aggiungi la tua firma in modo che il governo emetta la banconota da 10 mila di Maradona, i pesos sarebbero cercati in tutto il mondo. Facciamo la banconota da 10 mila di Maradona, un’edizione limitata in tutto il mondo. Il gol del secolo” – così recita la petizione. I sostenitori infatti sono convinti che la banconota diventerebbe quasi un oggetto da collezione che sarebbe venduto in tutto il mondo e ciò aiuterebbe a introdurre, nel Paese, i dollari che al momento scarseggiano.

La petizione per la banconota di Maradona
0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy