Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

europa league

Marsiglia-Lazio, trasferta vietata ai tifosi: “Violenti e fascisti”. Lotito infuriato

ROME, ITALY - SEPTEMBER 26: SS Lazio supporters during the Serie A match between SS Lazio and AS Roma at Stadio Olimpico on September 26, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

La decisione del governo francese

Giovanni Montuori

Già lo scorso 21 ottobre, in occasione della gara d'andata all’Olimpico tra Lazio e Marsiglia, le autorità italiane avevano vietato la trasferta dei tifosi marsigliesi a Roma e la vendita di biglietti a residenti francesi. Le autorità transalpine hanno preso l'esatta decisione.

Marsiglia, trasferta vietata ai tifosi della Lazio: "Sono violenti e fascisti"

Il Corriere della Sera ha riportato l'ordinanza firmata dal ministro dell’Interno, Gérald Darmanin:

"Lo spostamento individuale o collettivo, con ogni mezzo, di qualsiasi persona che si definisca tifoso della Società Sportiva Lazio, o si comporti come tale, è vietato tra i punti di frontiera stradali, ferroviari, portuali e aeroportuali francesi, da una parte, e il comune di Marsiglia dall’altra parte". Inoltre, viene evocato il "comportamento violento di certi tifosi della Lazio nei pressi degli stadi e nel centro delle città sede delle partite", come pure "i ripetuti canti fascisti e i saluti nazisti".

La società ha emesso un comunicato in cui attacca duramente le decisioni del governo francese reputandole addirittura offensive.