Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

europa league

Il magico mondo del Granada di Martinez: l’allievo di Monchi ed Emery è pronto a sfidare il Napoli

SEVILLE, SPAIN - JUNE 15: Diego Martinez, manager of Granada celebrates with Roberto Soldado of Granada after his late equaliser during the Liga match between Real Betis Balompie and Granada CF at Estadio Benito Villamarin on June 15, 2020 in Seville, Spain. (Photo by Fran Santiago/Getty Images)

Gli spagnoli saranno i prossimi avversari europei della squadra di Gattuso. Il Granada come è arrivato a questi livelli?

Giovanni Frezzetti

Per i sedicesimi di finale di Europa League la sfida sarà tra Napoli e Granada. Gli azzurri, dunque, hanno pescato la squadra spagnola che è arrivata seconda nel suo girone, dietro al Psv. Il Granada ha sprecato l’opportunità di vincere il girone E in quanto ha pareggiato per 0-0 in casa del Paok all’ultima giornata, consentendo agli olandesi di passare primi grazie alla vittoria casalinga contro l’Omonia Nicosia. Un avversario tosto per il Napoli, ma non impossibile da battere nel doppio confronto.

 GRANADA, SPAIN - JULY 19: Diego Martinez manager of Granada is thrown into the air by his players after they qualify for the Europa League during the Liga match between Granada CF and Athletic Club at Nuevo Los Carmenes stadium on July 19, 2020 in Granada, Spain. Football Stadiums around Europe remain empty due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in all fixtures being played behind closed doors. (Photo by Angel Martinez/Getty Images)

Il Granada è attualmente settimo nella Liga, ed è una squadra che solitamente concede poco agli avversari. Tuttavia, nelle ultime giornate ha iniziato a subire più gol del solito. Dunque, ad oggi si presenta come una squadra che non ha una continuità nel reparto difensivo.

La società é appartenuta per tanti anni ai Pozzo, proprietari dell’Udinese e del Watford. Ma nel 2016 la famiglia ha chiuso la propria non fortunatissima esperienza alla guida del Granada. Ad oggi la società andalusa è nelle mani del gruppo cinese Desports, guidato da Jiang Lizhang. Con la nuova gestione, il Granada è tornato nella Liga, puntando sull’allenatore Diego Martínez, allievo di Monchi e per anni vice di Emery ai tempi del Siviglia. Con lui in panchina il Granada ha centrato la promozione e poi, la stagione successiva (lo scorso anno), ha raggiunto un sorprendente settimo posto combattendo con le corazzate della Liga. Ecco che la partecipazione all’Europa League ha portato la società, durante il mercato estivo, a puntare anche su giocatori d’esperienza.

Sono arrivati l’ex Roma Maxime Gonalons e Jorge Molina, centravanti del sorprendete Getafe della scorsa stagione, di cui il Granada sta tentando di ripercorrere le orme. Sono tanti i profili interessanti come il colombiano Luis Suarez (3 gol in stagione) e Dimitri Foulquier. È una squadra con tante alternative a disposizione nella propria rosa, per questo per il Napoli sarà una sfida complessa. In squadra c’è anche il brasiliano del Chelsea Kenedy, o il bomber senza tempo lo squalo Roberto Soldado. Quelli che saltano all’occhio sono tutti giocatori della fase offensiva, che sottolineano il punto debole del Granada: la difesa. Una sfida accattivante per il Napoli che dovrà, però, fare attenzione alle fiammate della squadra di Diego Martinez che ha dimostrato di poter dare filo da torcere alle squadre con un tasso tecnico superiore al proprio.