estero

Barcellona, Setien: “Mi aspetto il miglior Napoli. Nessuno come Messi negli ultimi anni”

Luca D'Isanto

Quique Setien, allenatore del Barcellona, è atteso allo stadio San Paolo assieme al difensore Gerard Piqué per presentare in conferenza stampa la gara con il Napoli di domani sera. La redazione di CalcioNapoli1926.it ha seguito l’evento in...

Quique Setien, allenatore del Barcellona, è atteso allo stadio San Paolo assieme al difensore Gerard Piqué per presentare in conferenza stampa la gara con il Napoli di domani sera. La redazione di CalcioNapoli1926.it ha seguito l'evento in diretta, riportando tutte le dichiarazioni del tecnico spagnolo in tempo reale.

Ecco Setien: "Dico sempre ai calciatori che dobbiamo diventare la migliore versione del nostro rivale, tutte le squadre devono dare il meglio di sé. Domani sarà difficile per entrambe le squadre, a fasi alterne sarà giocata a viso aperto e mi aspetto il Napoli migliore. Abbiamo visto quello che sono capaci di fare in Champions League, hanno superato rivali di grande capacità e blasone.

Abbiamo vissuto partite molto difficile della Liga nelle ultime settimane e le abbiamo superate. La mia squadra vive un momento molto buono come il Napoli, ho fiducia nel seguire questa linea positiva consapevole che domani sarà una partita complicata.

La prima partita in Champions League è un'emozione, in uno stadio come questo pieno di storia e passione. Spero che questa partita resterà nei ricordi perché avremo giocato bene. Non poteva esserci inizio migliore in questo teatro".

Barcellona, Setien: "Che orgoglio le parole di Gattuso"

"Gattuso? Mi sono arrivate le sue parole, mi sento lusingato per la sua uscita. Per me è un orgoglio, grandissimo calciatore e grande tecnico. Mi fa piacere che uno come lui abbia detto queste cose del mio lavoro. Lo ringrazio molto per le parole.

Coronavirus? Non sono preoccupato per la mia squadra, ma per tutti quelli che potrebbero essere colpiti. Abbiamo fatto soltanto un controllo della temperatura.

Fabian Ruiz è un giocatore che vedo con affetto, ha avuto una crescita spettacolare e mi fa molto piacere per lui. Spero che domani non metta tutte le virtù in campo, mi fa piacere vedere i gol che sta marcando. Non soltanto è un grandissimo calciatore, ma anche una persona bellissima.

Ogni allenatore ha le proprie sfumature, sia nel caso di Gattuso che nel mio siamo arrivati in situazione diverse. Quello che cerchiamo è di mettere la nostra firma, dare ai calciatori concetti che pensiamo validi. Questo è un processo che richiede più o meno tempo, ma si sta vedendo la grandezza di ciò che stiamo portando alle squadre (entrambi sono arrivati a stagione in corso, ndr)".

Prima la Champions, poi il Clasico con il Real Madrid

"Clasico? Affrontiamo prima questa partita, sappiamo cosa significherà vincere qui a Napoli e portare un risultato positivo a casa. Tutte le partite sono importanti, cercheremo di affrontarle una alla volta nel miglior modo possibile.

Ci sono tante cose da tenere a mente del Napoli di Gattuso, sono i calciatori che fanno la differenza. Se sono in un momento buono, trovano il modo di risolvere tutto ciò che puoi immaginare sulla lavagna. Per quello che ho visto, hanno sempre un piano di gioco chiaro per uscire da fuori e ha calciatori che possono far male. Il Napoli ha risorse tecniche di grande qualità che possono farti male. Poi ovviamente sta anche alla applicazione di difendersi: contro di noi non è mai facile.

Messi e Maradona? Non puoi compararli, ognuno sta nel proprio contesto. Leo è un grandissimo calciatore e gioca tutte le partite ad alti livelli da 14-15 anni, questa è la differenza rispetto agli altri del suo livello. Non abbiamo mai visto un calciatore con la continuità di Leo, che fa partita come l'ultima nel nostro stadio. Chiaramente mi è piaciuto molto Maradona così come Cruijff" conclude l'allenatore del Barcellona Setien.