04:32 min

estero

Champions League ed Europa League a rischio sospensione: sarebbe la prima volta nella storia! Il dato

Sabrina Uccello

Non è mai accaduto. Dall’anno di fondazione della Champions League e dell’Europa League le due competizioni non sono mai state sospese e ogni anno il titolo è stato regolarmente assegnato alla squadra vincitrice. L’edizione...

Non è mai accaduto. Dall'anno di fondazione della Champions League e dell'Europa League le due competizioni non sono mai state sospese e ogni anno il titolo è stato regolarmente assegnato alla squadra vincitrice.

L'edizione 2019/2020 potrebbe costituire una grande eccezione, fare da spartiacque assoluto nella storia dei due tornei, qualora l'emergenza coronavirus non accennasse a placarsi e per le squadre diventasse complicato o impossibile spostarsi. In realtà, è quello che diversi club auspicano date le condizioni attuali. Il Napoli, ad esempio, dovrà trovare un escamotage per volare fino in Spagna. I voli sono stati interrotti e ieri il Barcellona è stato costretto ad annunciare le porte chiuse al Camp Nou per il ritorno degli ottavi di Champions League. Valencia-Atalanta si è disputata in assenza di tifosi e lo stesso accadrà per il confronto tra Siviglia e Roma. Mentre si attendono direttive per Juventus-Lione, l'Inter è in difficoltà. Il Getafe, infatti, ha annunciato che non viaggerà in Italia, anche a costo di patire la squalifica dall'Europa League.

La situazione è praticamente allarmante e le associazioni di calciatori spagnoli e italiani hanno emanato un comunicato congiunto per chiedere alla UEFA il rinvio delle sfide internazionali in programma. Al momento non sono giunte risposte, ma è una possibilità che si comincia a paventare.

Champions League ed Europa League nella storia

Difficile mettere tutti d'accordo quando sono coinvolti paesi e squadre con situazioni diverse e soprattutto quando economicamente in gioco ci sono cifre importanti, oltre al fatto che sarebbe complicato trovare nuove date con l'imminenza di EURO2020 e delle Olimpiadi.

Sarebbe tra l'altro una prima volta, poiché le due competizioni non hanno mai dovuto fronteggiare problematiche simili. La Champions League è stata fondata nel 1955 ed era all'epoca nota come Coppa dei Campioni. La prima edizione, come le successive quattro, fu vinta dal Real Madrid contro lo Stade Reims. La finale si disputò a Parigi al Parco dei Principi, il 13 giugno del '56.

Per ciò che riguarda l'Europa League, invece, è stata fondata nel 1971 con la definizione di Coppa UEFA. Il Siviglia è la squadra col maggior numero di vittorie finali (5). Tuttavia la prima edizione vide trionfare il Tottenham. Era il 17 maggio del '72 e la formazione inglese si impose contro il Wolverhampton nel doppio confronto andata e ritorno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA