In tutto questo va ricordato colpevolmente che il Napoli stava per lasciarlo partire per acquistare Gabri Veiga. Una star ancora per nulla matura del calcio europeo di soli 21 anni, sicuramente meritevole di un'ottima stagione al Celta Vigo. Non vale neanche un capello di Piotr Zielinski, almeno non ad oggi. Il polacco poi ha deciso di restare perché forse questo sfrigolìo di ritrovata maturità lo sentiva anche lui nelle gambe. Sapeva di poter fare la differenza e (magari) attrarre tutt'altri club rispetto a quelli sauditi. Certo, la permanenza coincide con la promessa di un rinnovo che per ora non è stato firmato e che il Napoli dovrebbe muoversi a formalizzare. Come con Osimhen - se vorrà -, come con Kvaratskhelia. Che guadagna meno di Demme ed è uno dei calciatori più promettenti al mondo, cosa universalmente riconosciuta. Contro il Real Madrid, Zielinski ha dato solo l'ennesima prova di essere iscritto ai fuoriclasse del Napoli. Insieme al già citato Kvara, a Osimhen e a Di Lorenzo, la cui crescita sembra non fermarsi più. Ha segnato 7 gol in Champions League con il Napoli, il che lo rende anche l'uomo dell'Europa. Nessun centrocampista dal 1926 nel club ha segnato di più in questa competizione.
Giuntoli a La Repubblica qualche giorno fa ammise che Kvara e Osimhen sono stati acquisti frutto di situazioni fortunate (una gaffe, perché si riferì alla guerra in Ucraina e alla pandemia da Covid-19 ndr) e qui diremmo che anche il Napoli è stato fortunato a non veder Zielinski partire quest'estate. Sarebbe stato letteralmente impossibile ricostituire questo gioco di dominio, pressione e qualità offensiva che Garcia - finalmente insieme ai suoi calciatori - sta cercando di proporre. Verso una stagione di qualità e chissà se di vertice o meno.
A cura di Mattia Fele
RIPRODUZIONE RISERVATA
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA