Le 10 cose che non sai sull’Inter…

Ecco la rubrica de “Le 10 cose che non sai su…”, oggi tocca all’Inter in quanto mercoledì sera sfiderà il Napoli allo stadio San Siro di Milano

Inter-Napoli, per battere il tuo nemico: devi conoscerlo

Cari lettori di Calcionapoli1926 benvenuti nella rubrica “Le 10 cose che non sai su…”. Quest’oggi tocca all’Inter in quanto il Napoli dovrà affrontare i neroazzurri mercoledì sera al San Siro, il match sarà valido per l’andata della semifinale di Coppa Italia.

Ma come diceva il filosofo e generale nonché stratega Sun Tzu è fondamentale conoscere il proprio nemico quando lo si deve sfidare e in definitiva battere:

Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. 

Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali.

Ma se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia

Inter, che forza Lucacus! Un po’ meno Conte…

1. Inter e Napoli si sono affrontate 11 volte in Coppa Italia. I nerazzurri vantano cinque successi contro i soli due dei partenopei. Si registrano anche 4 pareggi.

2. La squadra nerazzurra è imbattuta a San Siro contro il Napoli in Coppa Italia. Grazie a due successi seguiti da un pareggio. L’impianto del Meazza è un valore aggiunto per i ragazzi di Conte, sia in Serie A che in Coppa Italia.

 

San Siro, curva nerazzurra. Il fatto campo che conta conta (Getty Images)

 

3. L’Inter non ha passato il turno nelle ultime due occasioni in cui ha partecipato alle semifinali di Coppa Italia (nel 2013 contro la Roma e nel 2016 contro la Juventus). E’ dal 1999 che i nerazzurri non arrivano a tre eliminazioni di fila in questo turno.

4. L’Inter non raggiunge la finale di Coppa Italia dalla stagione 2010/11: fu la seconda di fila dopo l’anno del Triplete (2009/2010).

 

L’Inter alza la Coppa Italia 2009/2010. Poi sarà il turno della Champions League contro il Bayern Monaco (Getty Images)

 

5. La forza dell’Inter non è solo nel numero di gol segnati, ma risiede nella manovra stessa. Infatti i nerazzurri hanno una media di possesso palla pari al 58%.

 

E siamo solo a metà…

 

6. Romelu Lukaku ha segnato 21 gol nel 2019/20 contando tutte le competizioni: in cinque delle ultime sei stagioni ha raggiunto il traguardo delle 20 reti.

7. Mauro Icardi lo scorso anno in questo periodo aveva raggiunto le 11 reti tra campionato e Coppa Italia. Lukaku, nelle due competizioni, è già a quota 19. Implacabile.

 

Romelu Lukaku
Lukaku è già a quota 21 gol stagionali (Getty Images)

 

8. I tifosi dell’Inter non sono mai banali. A dicembre 2019 è stato creato un account Twitter molto speciale: PS Internationale. Il profilo è caratterizzato da descrizioni e vignette in lingua latina.

 

L’account di PS Internationale che gioisce – a modo suo – per il gol di Lukaku

 

9. Antonio Conte non ha avuto un ottimo rendimento in Coppa Italia: l’allenatore conta 13 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte. Ha ricoperto il ruolo di allenatore in questa competizione con Arezzo, Bari, Atalanta, Siena, Juventus e Inter. L’unica volta che è arrivato in finale ha perso contro il Napoli di Walter Mazzarri (2011/2012).

 

Marek Hamsik
Marek Hamsik, Juventus-Napoli 0-2 (Getty Images)

 

10. L’Inter ha vinto 7 volte la Coppa Italia. L’ultima volta risale nel 2010/2011 contro il Palermo: finì 3-1. L’anno precedente (2009/2010) fu battuta la Roma: l’anno del Triplete di Mourinho.

 

di Claudia Vivenzio e Alessandro Silvano Davidde

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy