Mercoledì sera il Napoli sfiderà l’Inter allo stadio San Siro di Milan… conosciamo un po’ meglio i neroazzurri: ecco le 10 cose che sicuramente non conosci della squadra
Inter-Napoli, per battere il tuo nemico: devi conoscerlo
“Le 10 cose che non sai su…” – quest’oggi tocca all’Inter in quanto il Napoli dovrà affrontare i neroazzurri mercoledì sera al San Siro, il match sarà valido per l’andata della semifinale di Coppa Italia.
E come diceva il filosofo e generale nonché stratega Sun Tzu è fondamentale conoscere il proprio nemico quando lo si deve sfidare e in definitiva battere:
Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura.
Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali.
Ma se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia
Inter, che forza Lucacus! Un po’ meno Conte…
1. Inter e Napoli si sono affrontate 11 volte in Coppa Italia. I nerazzurri vantano cinque successi contro i soli due dei partenopei. Si registrano anche 4 pareggi.
2. La squadra nerazzurra è imbattuta a San Siro contro il Napoli in Coppa Italia. Grazie a due successi seguiti da un pareggio. L’impianto del Meazza è un valore aggiunto per i ragazzi di Conte, sia in Serie A che in Coppa Italia.

3. L’Inter non ha passato il turno nelle ultime due occasioni in cui ha partecipato alle semifinali di Coppa Italia (nel 2013 contro la Roma e nel 2016 contro la Juventus). E’ dal 1999 che i nerazzurri non arrivano a tre eliminazioni di fila in questo turno.
4. L’Inter non raggiunge la finale di Coppa Italia dalla stagione 2010/11: fu la seconda di fila dopo l’anno del Triplete (2009/2010).

5. La forza dell’Inter non è solo nel numero di gol segnati, ma risiede nella manovra stessa. Infatti i nerazzurri hanno una media di possesso palla pari al 58%.
E siamo solo a metà…
6. Romelu Lukaku ha segnato 21 gol nel 2019/20 contando tutte le competizioni: in cinque delle ultime sei stagioni ha raggiunto il traguardo delle 20 reti.
7. Mauro Icardi lo scorso anno in questo periodo aveva raggiunto le 11 reti tra campionato e Coppa Italia. Lukaku, nelle due competizioni, è già a quota 19. Implacabile.

8. I tifosi dell’Inter non sono mai banali. A dicembre 2019 è stato creato un account Twitter molto speciale: PS Internationale. Il profilo è caratterizzato da descrizioni e vignette in lingua latina.

9. Antonio Conte non ha avuto un ottimo rendimento in Coppa Italia: l’allenatore conta 13 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte. Ha ricoperto il ruolo di allenatore in questa competizione con Arezzo, Bari, Atalanta, Siena, Juventus e Inter. L’unica volta che è arrivato in finale ha perso contro il Napoli di Walter Mazzarri (2011/2012).

10. L’Inter ha vinto 7 volte la Coppa Italia. L’ultima volta risale nel 2010/2011 contro il Palermo: finì 3-1. L’anno precedente (2009/2010) fu battuta la Roma: l’anno del Triplete di Mourinho.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Login o Registrazione