FOOTBALL SCOUTING – Jan Bernat, il tuttocampista che ricorda Marek Hamsik

Lettori di CalcioNapoli1926.it, benvenuti alla nostra rubrica Football Scouting che si occupa di mettere in risalto i tanti talenti del calcio sparsi per il mondo. Quest’oggi andremo a scoprire Jan Bernat, un calciatore che a tratti ricorda l’ex capitano azzurro Marek Hamsik.

Football Scouting – L’identikit di Jan Bernat

Football Scouting Jan Bernat
Football Scouting, Jan Bernat (Getty Images)

Jan Bernat nasce il 10 gennaio a Presov, terza città più grande della Slovacchia e comincia a giocare nelle giovanili della squadra del posto (Tatran Presov). Nel 2016 gli scout dello Zilina lo notano e lo portano in quella che è uno dei club più importanti del paese. Esordisce in prima squadra, dopo la trafila nelle riserve, il 2 marzo 2019 contro l’F.C. ViOn Zlaté. Questa è stata una delle due uniche con i ‘grandi’ nella scorsa stagione. Quest’anno invece è entrato in pianta stabile nello scacchiere del tecnico Jaroslav Kentoš contribuendo in modo significativo con le sue prestazioni ed i suoi gol al secondo posto attuale del club.

Bernat nasce come trequartista, ma spesso gioca anche da mezz’ala nel 4-3-3 ed è in grado di avanzare anche come ala destra. Alto 1,80 ma dal fisico non troppo roccioso, fa delle sue doti migliori la rapidità negli inserimenti e la velocità di pensiero. Riesce infatti a far partire le azioni corali ed a finalizzarle pure con un’abilità non comune. Bravo anche nel dribbling e nel tiro, non ha pecche evidenti. Lo si può considerare infatti un centrocampista, sì dalla propensione quasi totalmente offensiva, ma completo. Per diverse caratteristiche ed anche fisicamente somiglia molto a Marek Hamsik, calciatore che ha fatto la storia del Napoli. Attualmente il suo possibile costo dovrebbe aggirarsi intorno ad un milione di euro. Molto poco per un giocatore che nel breve futuro farà parlare sicuramente di sé.

LE STATISTICHE

2018/2019: Zilina II – 19 presenze, 2 gol, 2 assist | Zilina – 2 presenze.

In corso: Zilina – 17 presenze, 8 gol, 1 assist.

Slovacchia Under 21 – 3 presenze, 1 gol.

©RIPRODUZIONE RISERVATA – Mattia Di Gennaro

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy