Meret 6,5 - Si vede nel finale di primo tempo e ingaggia un duello personale con Locar. Prima smanaccia con l'ausilio di Koulibaly, poi, sugli sviluppi dello stesso corner, para fantasticamente in tuffo "plastico". Anche in pieno recupero il portiere ex Spal si fa trovare pronto.
ultimissime calcio napoli
Napoli-Rijeka, pagelle: Zielinski, fiammata decisiva! Lozano ispirato, Insigne illumina e spreca
Meret 6,5 – Si vede nel finale di primo tempo e ingaggia un duello personale con Locar. Prima smanaccia con l’ausilio di Koulibaly, poi, sugli sviluppi dello stesso corner, para fantasticamente in tuffo “plastico”. Anche in...
Ghoulam 6 - Dimeticate il Faouzi del primo biennio sarriano. Non è più lo stesso giocatore, c'è poco da fare. Non ha più il passo di quel calciatore lì. Ciò non toglie che stasera l'ex Saint Etienne, si dimostra perfettamente all'altezza del compito (contro avversari tutto sommato modesti), sia in fase di costruzione che di recupero palla. Bene nella tenuta difensiva della posizione.
Maksimovic 6 - Preciso sulle sortite Muric, forse il solo croato con l'argento vivo addosso. Bravo anche negli anticipi. E' proprio da un suo intervento che, nel corso del primo tempo, i partenopei trovano la via della porta avversaria. Il successivo tiro di Politano però è agevolmente intercettato da Nevistic. Al 74', ben servito d Lozano, spreca a porta vuota.
Koulibaly 6,5 - Non è particolarmente impegnato dagli avanti croati eccezion fatta per qualche guizzo di Muric, specie a inizio ripresa. Sul finale di primo tempo si fa trovare pronto quando Meret, a margine di una conclusione di Locar, ha bisogno di lui per completare un difficile disimpegno. Per gran parte della gara è lui a impostare il gioco con alterne fortune.
Di Lorenzo 6 - Un po' meglio rispetto alla sconfortante prestazione offerta contro il Milan. Nel primo tempo ha anche la chance di portare avanti i suoi ma dopo aver ricevuto in area non incrocia rasoterra optando per una sorta di semi-lob intercettato da Nevistic. Scelta infelice. Al 70' serve Petagna con un cross preciso, ma l'ex spallino spreca malamente col piattone.
Demme 6,5 - Oltre al consueto lavoro di contenimento, stasera l'italo tedesco prova anche a inventare per i compagni. E' suo l'assist per Di Lorenzo nel corso del primo tempo (ma l'ex Empoli si divora il vantaggio). Nella ripresa, quando l'orologio segna 52 minuti di gioco, Diego va vicino al gol ma il suo tiro dai 25 metri si spegne sul fondo del campo.
Bakayoko 6 Nel primo tempo va vicino al gol con un bel colpo di testa. Tiene sempre la posizione e, come suo solito, quando c'è da rischiare l'intervento non tira mai indietro la gamba (anche a costo di far fallo). Non è propositivo nella fase di possesso, ma questa non è una novità. Di sicuro non dà brio alla manovra in un periodo in cui il Napoli sembra sempre giocare ad almeno un tocco in più.
Politano 7 - E' forse l'unico azzurro dotato di brio in questa fase non troppo felice della stagione. E' velocissimo palla al piede, ed è presente (anche se in modo piuttosto confuso) nei ripiegamenti difensivi. Non sempre preciso nelle rifiniture. Si fa trovare al posto giusto sull'assist di Zielinski in occasione del vantaggio napoletano.
Zielinski 6,5 - Ci mette la firma. E' del polacco la fiammata per il gol del vantaggio Napoli. Ecco la dinamica del gol: Piotr prende palla sulla trequarti, accelera disorientando i marcatori diretti, guadagna il fondo e serve un perfetto rasoterra per Politano che deve solo appoggiare in gol.
Elmas 6 - Cerca sempre lo spunto sulla sinistra, s'impegna molto, ma non sembra avere sufficiente forza per garantire la superiorità numerica ai compagni.
Petagna 5 - Forse il peggiore dei suoi. Andrea sa palleggiare sulla trequarti ma quando c'è da finalizzare marca visita. Lo ha fatto nel primo tempo con una blanda conclusione che si spegne nelle braccia del portiere e nella ripresa quando, su assist al bacio di Di Lorenzo, spreca malamente col piattone. Da rivedere.
Sostituzioni:
dal 63' Insigne 7 - Entra e ispira il raddoppio di Lozano con un assist perfetto, visionario. Poco più tardi sfiora la gioia personale. Anche nel recupero è poco concreto per ben due volte, ma la partita va in cassaforte proprio con il suo ingresso in campo.
dal 63' Lozano 7 - Anche lui, ispiratissimo stasera. Entra e dopo un controllo pazzesco serve un assist al bacio per Maksimovic che spreca di piattone a porta vuota. Poi trova il gol con grande freddezza su assist siderale del capitano. Di un'altra categoria rispetto al Rijeka.
dal 68' Lobotka sv
dal 68' Mertens sv - Senza voto Dries, anche se, nel finale di gara serve Insigne con un passaggio geniale. Peccato che il capitano azzurro non trovi la via del gol.
dall'82' Fabian sv
© RIPRODUZIONE RISERVATA